Steps

Scambio danzante

31. Marzo 2014, Film: TV del Percento culturale Migros

Il Festival della Danza del Percento culturale Steps ha luogo per la 14ma volta. Per tre settimane dodici compagnie viaggeranno attraverso la Svizzera. La TV del Percento culturale Migros vi mostrerà alcuni highlight del ricco programma.

«Exchange» – ecco il motto dell’edizione di quest’anno di Steps, il Festival della Danza del Percento culturale Migros. Lo scambio è sempre stato al centro dell’attenzione di questo festival che ha luogo ogni due anni. Lo scambio tra il pubblico e le compagnie straniere, spesso in Svizzera per la prima volta, lo scambio tra i ballerini con la scena della danza locale e non da ultimo lo scambio tra stili di danza diversi. Perché in fondo, nonostante qualsiasi cosa possa si immaginare pensando alla danza – la danza contemporanea come tale non esiste.

Oggi uno scambio che vada oltre le scuole e i confini culturali è tanto scontato quanto la collaborazione con altri settori. La direttrice artistica del festival Isabella Spirig, in occasione della presentazione del programma, ha sottolineato anche la varietà delle influenze e dei miscugli riconoscibili nelle diverse produzioni. «Danza classica, cuban dance, hip hop, ballroom dancing – oggi tutto si mescola», ha affermato Spirig.

Il servizio della TV del Percento culturale Migros mostra le diverse forme che lo scambio all’interno della danza può assumere una volta sul palcoscenico. In «Yo Gee Ti» di Mourad Merzouki alcuni hip-hopper francesi incontrano ballerini taiwanesi di formazione classica, in «House» di Sharon Eyal e Gai Behar ha luogo uno scontro fra danza contemporanea e rave. L’engagement di Eyal rappresenta una specie di ritorno. La coreografa israeliana è già stata ospite del Festival della Danza del Percento culturale Migros due anni or sono, allora con la Compagnia Carte Blanche. Nel frattempo ha fondato la propria compagnia «L¬E¬V» insieme al suo partner di vita e di danza Behar.

Con il suo assolo «Desh» Akram Khan realizza infine uno scambio che va oltre i confini mediatici. La sua esibizione è accompagnata da effetti visivi creati dall’art director Tim Yip, già vincitore di un oscar. L’enorme elefante blu visibile nel servizio della TV del Percento culturale Migros è solo una delle fiabesche apparizioni che il ballerino incontrerà nel corso del suo fantastico viaggio. (red)

Il Festival della Danza del Percento culturale Migros Steps ha luogo dal 24.4. al 17.6.2014 in 35 città svizzere.
Il programma dettagliato si trova su www.steps.ch


Leggi anche gli altri articoli sul tema:
Tutto sotto controllo 
Il re a Taiwan
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube