Argomenti

Per una cultura della promozione culturale 15.12.2014

Due sondaggi realizzati su mandato del Percento culturale Migros mostrano la grande importanza della cultura per il popolo svizzero. I risultati positivi ci hanno dato lo spunto per riflettere su una cultura della promozione culturale («Kultur des Kulturförderns»). L’omonima pubblicazione e i risultati del sondaggio possono ora essere scaricati gratuitamente. 


Al di là del selfie 08.12.2014

La storia delle comunità di internet è contrassegnata dall’euforia, dal romanticismo e da un brusco risveglio. La maggior parte degli utenti dei social media brancola nel buio per quel che riguarda il significato reale dei propri dati. Un viaggio nel tempo.


Chi disse donna disse dono 1.12.2014

Un proficuo fidanzamento, una fastosa cerimonia nuziale e il concepimento di tanti eredi belli e robusti, possibilmente maschi: era questo il percorso che in epoca rinascimentale dovevano seguire le fanciulle di rango elevato quando non erano destinate alla vita monastica. In mostra a Rancate i preziosi regali d’amore del Rinascimento.


Praticare la resistenza sotto la luce azzurrognola della riflessione 27.11.2014

Come rappresentare una sottocultura alternativa senza esporla al voyeurismo? È su questo genere di questioni che si china Wu Tsang, giovane artista americano di cui il Migros Museum für Gegenwartskunst ospita la prima mostra personale istituzionale in Europa.


Super Mario Health 27.11.2014

Nel loro cortometraggio sul tema caldo «salute» Chanelle Eidenbenz e Yves De Pra mostrano le conseguenze degli eccessi del fitness e delle App legate alla salute.


La nuova cultura della condivisione 18.11.2014

In futuro non possiederemo più una casa, un’auto e una scrivania, ma condivideremo queste cose con altri. Questo è quanto sostengono i ricercatori dei trend. Attraverso le reti sociali nascono comunità che non si scambiano solamente immagini e notizie, ma anche oggetti, talento ed esperienze. Ma in realtà quanto sono sociali queste nuove condivisioni? E ancora, in che misura è davvero nuova questa condivisione?


Istruzioni per una maggiore autostima (II) 14.11.2014

Il club minu è un programma del Percento culturale Migros rivolto a bambini e giovani in sovrappeso che desiderano modificare la propria attitudine nei confronti del cibo. Le «giornate-avventura» sono l’apice della fase intensiva del programma.


Levatrice cinematografica 30.10.2014

Grazie al sostegno alle idee il Percento culturale Migros è riuscito a colmare un vuoto nel panorama cinematografico svizzero. Gli esempi di «Chrieg» e di «1927» dimostrano quanto sia importante questa offerta – che nel frattempo viene imitata .


Le armi dei piccoli cuochi 17.10.2014

Grazie al corso di cucina della Scuola Club Migros Green Gourmet Family i bambini scoprono quanto possa essere divertente cucinare. Inoltre attraverso nuove ricette per tutti i giorni i loro genitori possono dedicarsi a un’alimentazione più consapevole dell’ambiente.


Istruzioni per una maggiore autostima 15.10.2014

Club minu è un programma del Percento culturale Migros rivolto a bambini e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni in sovrappeso. Questi ragazzi decisi a modificare le proprie abitudini alimentari si incontrano con compagni di percorso e con i loro genitori. Abbiamo partecipato a un «sabato per famiglie».


Contributi 1 - 10 di 221
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube