Argomenti

Tra verità e illusione 21.07.2014

Sono passati quattro anni dal felice «debutto ticinese» della coppia di artisti Szeemann/Stehlik. Nel frattempo i due ne hanno fatta di strada, come dimostra la mostra personale al Museo Cantonale d’Arte di Lugano, sostenuta dal Percento culturale Migros.


L’installazione come muro del pianto 18.07.2014

Quali compiti ha l’arte nella società? La TV del Percento culturale Migros prende spunto dall’attuale mostra dell’artista messicana Teresa Margolles al Migros Museum für Gegenwartskunst per riflettere su una vecchia domanda.


Fare radio invece di studiare matematica 17.07.2014

«Stop Mobbing!» e «Smettetela di sfottere i secchioni»: per il concorso scolastico x-elevato-cuore due classi delle scuole medie di Buchs (SG) hanno creato delle cartoline postali XL su tematiche difficili riguardanti il mondo dei giovani, aggiudicandosi così una giornata con RadioChico.


L’eterna lotta per il tempo libero 01.07.2014

Tempo libero significa libertà. E si dice che oggi ne abbiamo più che mai. Ma è davvero così? Stiamo davvero andando verso una società del perenne tempo libero? Uno sguardo alla storia ci dimostra come il desiderio della società di avere tempo libero sia sempre andato di pari passo con un desiderio di riconoscimento.


Un luogo di cura per orecchie distratte 25.06.2014

Nel giardino del suono di Andres Bosshard i suoni aprono le porte a spazi tridimensionali, i fruscii evocano storie, mentre ogni foglia si trasforma in un oscillatore. Una visita al cortile sonoro del convento di Romainmôtier.


L’eccezionalità en passant 02.06.2014

La mostra di Teresa Margolles al Migros Museum für Gegenwartskunst non mette in primo piano la mostruosità dei femminicidi di Ciudad Juárez, quanto più il loro lento scivolare nella normalità. ready-mades senza commento si mescolano con un'installazione sonora profana; l'intensificazione e la banalizzazione di questo tema si incontrano per produrre una metafora al contempo forte e paradossale.


Le star del circo di domani: i talenti multipli dell’arte scenica 28.05.2014

Al festival circense Young Stage il duo di clown Céline (CH) e David (USA) ha vinto la «Stella di bronzo» del Percento culturale Migros. L‘importante Festival per giovani leve ha dimostrato come la prossima generazione circense dovrà offrire prestazioni di altissimo livello in ambiti diversi.


Commiato dalla casa dei pellegrini 26.05.2014

Attraverso la struttura L’arc di Romainmôtier il Percento culturale Migros offre ai professionisti della cultura un luogo di riflessione unico nel suo genere. In occasione del 20mo anniversario Veronika Sellier, direttrice di lunga data dell’istituzione, si ritirerà. Un doppio bilancio.


Workshop delle antitesi 05.05.2014

I workshop fanno parte della tradizione di Fumetto. Gabriella Giandelli e Mari Ahokoivu, ospiti di quest’anno del più importante festival Comix della Svizzera, non potrebbero essere più diverse.


Un Camper che attraversa l’Europa 31.3.2014

On the Camper ha colpito ancora. Lo scorso sabato – nell’ambito del festival m4music di Zurigo – l’etichetta ticinese basata ad Agno è stata premiata per la terza volta in quattro anni tra le migliori etichette svizzere dell’ambito rock-indipendente.


Contributi 1 - 10 di 201
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube