In breve

Köpek 1

Alcuni film promossi in nomination per il Premio del Cinema Svizzero

02.02.2016

«Köpek» e «Nichts passiert» sono stati nominati.

Nel corso delle Giornate di Soletta, in occasione della notte delle nomination, sono stati resi noti i candidati al Premio del Cinema Svizzero. Tra le opere che quest’anno aspirano al «Quartz» vi sono anche due film sostenuti dal Percento culturale Migros. «Köpek» di Esen Isik (vedi Ein Hunde-Elend, immagine) è stato nominato in cinque categorie: miglior film, migliore sceneggiatura, migliore interprete femminile, migliore colonna sonora e migliore fotografia. Micha Lewinskys con «Nichts passiert» è candidato a tre premi nelle categorie miglior film, migliore sceneggiatura e migliore interprete femminile.
Tutti i film nominati saranno proiettanti nel corso della Settimana delle nomination dal 14 al 20 marzo 2016 a Ginevra e Zurigo. La cerimonia di assegnazione del Premio del cinema svizzero si svolgerà il 18 marzo 2016 a Zurigo.

www.schweizerfilmpreis.ch

Stiftung Bernaville meingleichgewicht

Il premio principale di meingleichgewicht (il mio equilibrio, NdT) va alla Fondazione Bernaville

29.01.2016

La Fondazione Bernaville riceve il premio principale del 2016 di meingleichgewicht, un programma del Percento culturale Migros per la promozione della salute.


Dal 2011 meingleichgewicht premia con un importo annuo globale di 25’000 CHF i migliori progetti per la promozione della salute negli Istituti per portatori di andicap. «Partecipa e mantieniti in forma», il progetto vincitore della Fondazione Bernaville (nella foto) di Schwarzenburg, riceve il premio principale ammontante a 10’000 CHF. La Fondazione mette a disposizione di giovani e adulti con ritardo cognitivo 90 abitazioni e quasi 125 posti di lavoro. Attraverso dei volantini scritti in un linguaggio semplice, gli utenti sono spronati a nutrirsi, muoversi e riposarsi in modo equilibrato. I volantini mostrano come la consapevolezza della propria salute possa essere vissuta con piacere e divertimento. Sono state premiate anche la Fondazione Brunau di Zurigo (6000 CHF) e l’Associazione Procap di Lucerna (4000 CHF). Cinque progetti provenienti da Stans, Friborgo, Unterägeri, San Gallo e Giura hanno infine ricevuto un premio di riconoscimento di 1000 CHF ciascuno.


Cos’è meingleichgewicht

Sergio Da Costa

Sergio Da Costa vince il 6. concorso del Percento culturale Migros per il «Doc-CH»

25.01.2016

Il regista romando la spunta sugli altri concorrenti grazie al suo progetto «Milan Noir».


Durante le Giornate del cinema di Soletta è stato reso noto il vincitore del 6. concorso del Percento culturale Migros per il «Doc-CH»: si tratta del regista romando Sergio Da Costa. Il suo progetto «Milan Noir» si focalizza sul centro di riabilitazione per uccelli selvatici di Ginevra. Il centro non si occupa solamente di pennuti, ma è anche un luogo per la reintegrazione di disoccupati a lungo termine. Da Costa accompagnerà un rapace ferito, documentando il suo percorso di guarigione. Intrecciando la vicenda del pennuto con quella dei protagonisti umani, il regista si occupa di importanti questioni sociali e ambientali. «Milan Noir» è finanziato dal Percento culturale Migros con un sostegno supplementare da parte di SRG SSR e del Fondo di sostegno Migros Engagement; l’uscita al cinema è prevista per il 2017.


In occasione della premiazione a Soletta è stata annunciata la 7ma edizione del concorso per il Doc-CH, che ruoterà intorno all’«Utopia». Presidente della giuria sarà il celebre regista austriaco Ulrich Seidl.


Concorso del Percento culturale Migros per il Doc-CH

Best Swiss Video Clip 2016 Publikumsvoting

Sono stati comunicati i finalisti del «Best Swiss Video Clip» 2016

25.01.2016

Il pubblico può votare da subito


Durante la «Upcoming Award Night» delle Giornate del cinema di Soletta sono stati resi noti i cinque finalisti del «Best Swiss Video Clip» 2016. I nomi in corsa per il premio del pubblico e per il premio della giuria, dotati di 5000 franchi ciascuno, sono «Hashtag» di Haris Dubica (interprete: Baschi), «Through my Street» di Piet Baumgartner (interprete: Rio Wolta), «Décor» di Ursula Meier (interprete: Stéphanie Blanchoud feat. Daan), «Funeral March» di Fabian Chiquet e Gregor Brändli (interprete: The Wedding Party Massacre) e «Jung verdammt» (vedi foto) di Joder von Rotz (interprete: Lo & Leduc). La giuria, che è composta da Bettina Oberli (regista), Christian Pahud (musicista dei Larytta) e Daniel Fanslau (moderatore di Joiz), ha scelto tra 238 video inviati. I finalisti ricevono per la prima volta un premio di 2000 franchi ciascuno sostenuto - come gli Awards – dalla Fondazione SUISA.


La consegna del premio avrà luogo il 16 aprile 2016 durante il Festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music allo Schiffbau di Zurigo. Il pubblico può votare da subito online su www.joiz.ch/m4music.


www.m4music.ch/de/bsvc

The Holycoaster S(hit) Circus

Numerosi film promossi alle Giornate di Soletta

18.01.2016

Anche quest’anno il Percento culturale Migros è rappresentato da un contingente di tutto rispetto alla vetrina del cinema svizzero.


Dal 21 gennaio Soletta diventa, per una settimana, la capitale cinematografica della Svizzera e, anche quest’anno, è possibile guardare una serie di film che sono stati promossi dal Percento culturale Migros, tra cui ben quattro anteprime mondiali. L’irriverente «The Holycoaster S(hit) Circus» di Dennis Schwabenland e Sascha Engel (foto), a metà tra il documentario e la fiction, mette in scena gli sforzi di un gruppo teatrale per rappresentare un pezzo sull’Olocausto. Una predilezione per il grottesco distingue anche Jirí Menzel, il protagonista del film di Robert Kolinsky «To Make a Comedy is no Fun – Jirí Menzel». Altri due film documentario, proiettati a Soletta per la prima volta, sono «Swing it Kids» di Fabian Kimoto e «Dem Himmel zu nah» di Annina Furrers.
A Soletta verranno proiettati anche «Le miracle de Tekir» di Ruxandra Zenide, «Nichts passiert» di Micha Lewinsky, «Köpek» di Esen Isik (vedi Vita da cani), «Dürrenmatt – Eine Liebesgeschichte» di Sabine Gisiger (vedi Il poeta e sua moglie), «Cyclique» di Frédéric Favre, «For This is my Body» di Paule Muret, «Sweet Girls» di Xavier Ruiz e «Grozny Blues» di Nicola Bellucci.
Inoltre, come da tradizione, a Soletta verrà reso noto il vincitore del Concorso documentario-CH del Percento culturale Migros; che anche quest’anno vede in gara tre progetti (vedi Tempo per il film).


Le Giornate di Soletta si tengono dal 21 al 28 gennaio 2016 www.solothurnerfilmtage.ch
La promozione cinematografica del Percento culturale Migros

Steps 2016 Candoco Dance Company

Steps 2016: i biglietti sono già disponibili

12.01.2016

Inizia la prevendita di biglietti per Steps 2016, 15esima edizione del Festival della danza del Percento culturale Migros.


Dal 7 aprile al 1. maggio 2016 undici compagnie internazionali di danza contemporanea attraverseranno il Paese in tournée nel quadro di Steps, il Festival della danza del Percento culturale Migros. Il rinomato Festival Steps è la manifestazione di danza contemporanea più importante e più grande della Svizzera. Steps è concepito ogni due anni dal Percento culturale Migros e viene realizzato con la collaborazione di 40 operatori culturali e teatri di tutta la Svizzera. Il Festival avrà inizio il 7 aprile 2016 al Théâtre Équilibre di Friburgo con la Compagnia britannica Candoco Dance Company (nella foto). I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili da subito.


Programma del Festival: www.steps.ch
Biglietti

Ausschreibung Projekte für interkulturelles Zusammenleben gesucht

Bando di concorso: cercasi progetti per la convivenza interculturale

21.12.2015

Il programma contakt-citoyenneté assegna nuovi premi di sostegno.


Aperto il concorso per nuove idee di progetto: il programma di sostegno contakt-citoyenneté sostiene le iniziative che promuovono la convivenza interculturale in Svizzera. I progetti devono potere essere realizzati nell'ambito di un impegno per lo più volontario e civile. Al cospetto della problematica migratoria, che riguarda vaste aree dell'Europa, saranno particolarmente apprezzate le iniziative che prevedono la collaborazione con i profughi all'interno del nostro Paese.


Per il programma 2016/2017 in tutto sono stati messi a disposizione 320'000 CHF di sostegno. Il progetto è organizzato per la terza volta dal Percento culturale Migros in collaborazione con la Commissione federale della migrazione CFM. Come partner di networking si è aggiunta anche la Conferenza tripartita sugli agglomerati CTA.


Termine di iscrizione: 29.02.2016
Concorso di progetti contakt-citoyenneté

Ausgezeichneter Musikernachwuchs 2015 Anton Spronk

Giovani leve della musica premiate nel 2015

17.12.2015

In occasione del concorso strumentale il Percento culturale Migros premia 12 nuove leve della musica.


Quest’anno 40 candidati hanno partecipato al concorso per giovani talenti nell’ambito della musica strumentale. 12 partecipanti sono riusciti a fare colpo sulla giuria internazionale e sono stati premiati con borse di studio per un ammontare complessivo di 172’800 CHF; si tratta di Frederic Bager (pianoforte), Christoph Croisé (violoncello), Leonor Dill (pianoforte), Elie Jolliet (organo), Valentine Michaud (sassofono), Anna Minten (violoncello), Elea Nick (violino) e Fabian Ziegler (percussioni). Le vincitrici di un premio di studio Lionel Andrey (clarinetto), Sebastian Braun (violoncello), Anna Tuena (percussioni), sono state inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros. Anton Spronk (violoncello, nella foto) ottiene un premio di studio, comprensivo di un premio d’incoraggiamento, e l’ammissione al programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros.


Concorsi per giovani talenti
Organizzazione di concerti
Scoprire talenti

Ausschreibung Demotape Clinic 2016

Iscrizione Demotape Clinic 2016

15.12.2015

Il Festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music è alla ricerca delle migliori canzoni dei nuovi talenti della Svizzera.


La Demotape clinic, il concorso del Percento culturale Migros dedicato ai nuovi talenti della musica pop svizzera, è alla ricerca delle migliori canzoni di gruppi e artisti con voglia di sfondare. Le canzoni più interessanti saranno presentate live il 15 e il 16 aprile 2016 al Festival m4music a Zurigo e valutate da professionisti del settore. La giuria assegnerà gli award della Fondazione SUISA dotati di 3000 CHF ciascuno nelle categorie pop, rock, electronic e urban. L’artista che si rivelerà più promettente riceverà inoltre il premio «Demo of the Year», oltre a 5000 CHF. A concorso finito m4music produrrà il CD «The Best of Demotape Clinic» con una tiratura di oltre 4000 copie e le distribuirà agli esponenti più influenti della scena musicale svizzera.


Termine di iscrizione: 31.01.2016
Iscrizione Demotape Clinic 2016

m4music Dodo

Iniziate le prevendite di m4music 2016

02.12.2015

Iniziate le prevendite di m4music 2016


Sono stati comunicati i primi eventi e le nuove scoperte nazionali e internazionali che si esibiranno durante la 19esima edizione di m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros. Fra gli artisti in programma vi sono il chitarrista e cantante Brian Fallon con la sua band The Crowes (USA), il cantautore dalle note malinconiche William Fitzsimmons (USA) e la band rock londinese The Boxer Rebellion (UK). Inoltre si esibiranno il cantante reggae svizzero tedesco Dodo (CH, nella foto), il gruppo pop ginevrino Kadebostany (CH), il musicista Faber (CH), la band basilese Serafyn (CH), l’artista elettronico Pablo Nouvelle (CH), il duo di krautrock Klaus Johann Grobe e il vincitore della «Demo of the Year» 2015 FlexFab (CH). La 19esima edizione del Festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music avrà luogo dal 14 al 16 aprile 2016 a Zurigo e Losanna. I primi biglietti sono già disponibili al prezzo di CHF 79 invece di CHF 89.

www.m4music.ch

Contributi 1 - 10 di 323
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube