In breve

Chiara Enderle 3

Solista del Percento culturale Migros si esibirà a Londra

03.10.2014

La violoncellista Chiara Enderle suonerà il suo recital nella celebre Wigmore Hall.


Dopo essere stata premiata come solista del Percento culturale Migros, il giovane talento Chiara Enderle ha vinto anche il premio internazionale Pierre Fournier Award. Una parte del premio consiste in un recital che presenterà a Londra in ottobre insieme alla pianista Keiko Tamura – in programma vi sono opere di Beethoven, Poulenc e Schumann. È dal 1969 che il Percento culturale Migros aiuta giovani musicisti svizzeri durante la fase iniziale della loro carriera. Dopo avere vinto per due volte il premio di studio del Percento culturale Migros Chiara Enderle è stata scelta come solista del Percento culturale Migros e riceve quindi un sostegno adatto alle sue esigenze.

20.10.2014, ore 19:30, Wigmore Hall, Londra
Per maggiori informazioni sul recital 
Chiara Enderle: Talento del mese

Hedy Graber 3

Donne di successo

02.10.2014

«Women in Business» mette Hedy Graber al primo posto fra le 100 donne di maggior successo della Svizzera.

Le lettrici della rivista «Women in Business» hanno eletto la responsabile della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros Hedy Graber al primo posto fra le donne di maggior successo della Svizzera. Graber gestisce la Direzione affari culturali e sociali dal 2004. Sul podio vi sono anche Gabriela Manser (economia), Anna Roschewitz (scienze) e Corine Mauch (Politica).

Estratto dall’intervista apparsa sull’edizione di ottobre di «Women in Business».

Demokratie ist los 3

Die Demokratie ist los!

28.09.2014

Il vincitore del 3. Concorso Percento culturale Migro documentario-CH vedrà proiettato il suo film per la prima volta allo Zurich Film Festival


La EU si trova nel mezzo di una crisi di identità e di legittimità. Le derive di destra del panorama politico mostrano sempre più spesso critiche antieuropeiste e antiislamiche, mentre i toni nazionalistici si fanno sempre più accesi – a tutto ciò si mescolano le lodi per un Paese che sembra avere agito nel migliore dei modi, ossia la Svizzera con le sue votazioni popolari. Ma proprio in Svizzera la democrazia diretta ha raggiunto i propri limiti. Le modifiche costituzionali votate dal popolo - pensiamo all’iniziativa contro i minareti o a quella dell’espulsione - si scontrano con i principi fondanti di accordi riconosciuti internazionalmente. Il documentario «Die Demokratie ist los!» di Thomas Isler si china sul controverso desiderio di democrazia diretta nei paesi confinanti con la Svizzera.

Articolo: La lotta per lo stato di diritto 

Joel von Lerber gewinnt Preis in St. Petersburg

Joel von Lerber vince un premio a San Pietroburgo

26.09.2014

L’arpista e doppio vincitore di un premio di studio del Percento culturale Migros è giunto al terzo posto della International Harp Competition.

Joel von Lerber è riuscito a conquistare il terzo posto della 3rd International Harp Competition di San Pietroburgo, in Russia. Dei diciotto partecipanti solamente cinque sono andati in finale. Von Lerber divide il terzo posto (e il premio di EUR 6500) con una lituana. Joel von Lerber si era preparato per un anno per questo concorso. Si tratta del primo musicista svizzero a vincere un premio in questo concorso.

Superlehrling gesucht

Cercasi superapprendista

26.09.2014

Talento, motivazione, impegno: a Basilea da cinque anni ogni autunno i giovani lottano per ottenere il titolo di «apprendista dell’anno»


Per avere successo professionalmente non è necessario un titolo universitario. Dal 2009 lo dimostrano gli apprendisti che a Basilea si mettono in gioco per la scelta dell’«apprendista dell’anno», sostenuto dal Percento culturale Migros. Una giuria di esperti sceglie i dodici migliori candidati. I giovani sono messi alla prova attraverso un concorso della durata di un giorno: devono pensare in modo logico, apparire creativi e mettere alla prova il loro comportamento sociale. La ricerca dell’apprendista dotato di maggiore talento della regione dà lustro all’immagine dell’apprendistato e premia gli apprendisti impegnati e le loro aziende formatrici. Il concorso esiste ora anche in Vallese.

www.lehrlingdesjahres.ch

Helfende Hand für Schwangere SOS

Una mano amica per donne incinte

26.09.2014

L’associazione SOS Werdende Mütter (donne che stanno per diventare madri, NdT) sostiene donne incinte e madri in difficoltà


40 anni or sono Conrad e Chantal Clément fondarono l’associazione SOS Werdende Mütter allo scopo di aiutare finanziariamente, ammistrativamente e psicologicamente donne incinte e madri in difficoltà. Il Percento culturale Migros sostiene l’impegno dei coniugi Clément, i quali si apprestano ad andare in pensione dopo decenni di lavoro. Conrad e Chantal hanno creato 30 sezioni in Svizzera e 15 all’estero. È appena iniziato un nuovo progetto ad Haiti, cui dovrebbero aggiungersene altri in Libano, Siria ed Ecuador.

Sitio web

Judith Goudal 6

Concorso di recitazione 2014

11.09.2014

Sono state premiate 13 nuove leve provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia.

Durante il concorso di recitazione del Percento culturale Migros di quest’anno 13 attrici e attori di talento sono riusciti a impressionare la giuria della Svizzera tedesca e quella della Svizzera francese. Essi ricevono ciascuno un premio agli studi di 14’400 CHF. Quattro nuove leve sono state inoltre insignite di un premio di incoraggiamento: Gina Haller (AG), Elisa Plüss (ZH), Juliette Vernerey (NE) e Judith Goudal (GE, foto).

Vai al comunicato stampa

Best Swiss Video Clip

«Best Swiss Video Clip» – inoltrate ora i vostri videoclip

04.09.2014

Per il miglior videoclip ci sono in palio 5000 CHF


Il Festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music e le Giornate del cinema di Soletta sono alla ricerca del miglior videoclip svizzero dell’anno. Fino al 3 ottobre 2014 i videoclip possono essere annunciati online. Quelli che supereranno la preselezione saranno mostrati nel gennaio 2015 alle 50me Giornate del cinema di Soletta; nel marzo del 2015 durante m4music sarà premiato il «Best Swiss Video Clip». Il Premio della giuria e quello del pubblico saranno dotati ciascuno di 5000 CHF.

Informazioni e iscrizioni

Service Inbegriffe Marlise Schoch

«Service inbegriffe» approda al cinema

27.08.2014

Il documentario di Eric Bergkraut mostra la Svizzera attraverso le sue bettole


Approda al cinema «Service inbegriffe», il secondo film prodotto grazie al concorso per il documentario-CH del Percento culturale Migros. Bariste, clienti abituali, gente di passaggio: il regista Eric Bergkraut racconta la bettola come luogo dell’ospitalità in cui si mescolano diversi strati sociali. Il film mostra però anche una Svizzera che cambia, ossia le pressioni subìte da parte delle strutture tradizionali in una società sempre più orientata verso l’economia.

«Service inbegriffe» sarà nei cinema svizzeri a partire dal 9 settembre. Per vedere le date esatte cliccate qui.

Articolo

Jean Guillaume Sonnier gewinnt in Locarno

Jean-Guillaume Sonnier vince a Locarno

24.08.2014

Premiato il film Petit Homme, sostenuto dal Percento culturale Migros


Petit Homme, il nuovo cortometraggio del giovane cineasta svizzero Jean-Guillaume a Locarno non ha solamente festeggiato la sua première, ma ha anche vinto un premio. Nell’ambito del concorso Pardi di Domani Sonnier ha vinto il Pardino d’argento Swiss Life. Il Percento culturale Migros ha sostenuto con 30’000 CHF la produzione di Petit Homme, film che ruota intorno a due giovani che stanno seguendo una formazione per diventare fantini.

Ritratto del vincitore: Piccolo uomo, grandi prospettive

Contributi 1 - 10 di 259
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube