In breve

5 Jahre Tavolata 2

5 anni di Tavolata

19.05.2015

Le tavolate del Percento culturale Migros organizzate in forma autonoma, avvicinano le persone anziane.


Sono molte le persone anziane desiderose di mangiare insieme e di cambiare le proprie abitudini alimentari. Ma chi dovrebbero invitare e per quale motivo? Lo studio realizzato in occasione del quinto anniversario di Tavolata dimostra che oltre 1000 persone della Svizzera tedesca e francese grazie a Tavolata hanno avuto modo di riunirsi attorno a una tavola organizzata autonomamente (120 tavolate in 15 cantoni). Circa una volta al mese si riuniscono sette persone con un’età media di 74 anni. Per i 2/3 degli intervistati Tavolata ha un ruolo importante nella quotidianità, poiché l’incontro offre la possibilità di avvicinarsi in modo più semplice al prossimo e di prendere parte in modo attivo alla vita sociale. Lo studio ha confermato che, oltre a permettere un buono scambio sociale, i pasti in comune non stimolano unicamente un’alimentazione equilibrata, ma favoriscono anche il benessere psichico.


www.tavolata.net
Lo studio può essere scaricato gratuitamente sia in forma di riassunto sia in forma completa.

Tim Berners Lee nimmt Gottlieb Duttweiler Preis entgegen

Tim Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler

07.05.2015

Con una cerimonia festosa è stato conferito ieri sera il premio Gottlieb Duttweiler 2015 a Sir Timothy Berners-Lee, fondatore e strenuo difensore del World Wide Web.


Tim Berners-Lee è stato insignito del famoso premio Gottlieb Duttweiler per l’enorme contributo che ha dato al mezzo di comunicazione più potente dell’umanità. Berners-Lee non solo ha sviluppato le tecnologie di base del World Wide Web, ma si è anche impegnato assiduamente nella creazione di una rete che fosse aperta a tutti in ugual misura. Per questo ha rinunciato a brevettare e commercializzare la propria idea.


«Oggi premiamo l’atteggiamento integerrimo e altamente democratico di un uomo che possiamo soltanto ammirare», ha detto David Bosshart, responsabile del Gottlieb Duttweiler Institute (GDI). «Tim Berners-Lee non ha realizzato un prodotto per il mercato, bensì ha creato una struttura aperta straordinaria, che chiunque può utilizzare e ampliare gratuitamente. Molto più significativo rispetto all’aspetto tecnologico è il lato sociale di questo progetto», ha sottolineato nel suo discorso Fabrice Zumbrunnen, membro della Direzione generale Migros e presidente della «Fondazione Im Grüene», la quale conferisce il premio alle persone che si sono distinte per l’eccellenza del servizio offerto nell’interesse generale.


E l’effetto sociale e democratico dell’invenzione di Tim Berners-Lee è riscontrabile soprattutto nell’attualità. Tra i pericoli il vincitore del premio annovera la «balcanizzazione» del web libero ad opera di stati e aziende che lavorano a reti chiuse e dalla struttura gerarchica. Inoltre va ricordata anche la violabilità della sfera privata degli utenti a seguito di attività di spionaggio e la commercializzazione di tutti i dati. E a tutt’oggi ancora più della metà della popolazione non ha accesso al web.«25 anni fa Sir Tim ci ha donato uno strumento di comunicazione da utilizzare per la collaborazione e per la creazione di un mondo migliore», ha ricordato il professor Urs Gasser, docente all’Università di Harvard, durante la sua laudatio. «Ora spetta a noi utilizzare questo strumento per creare il web di domani, il web che vogliamo.»


www.gdi.ch/de/ueber-uns/gd-preis

Marina Viotti

Talenti premiati per il canto 2015

05.05.2015

Le borse di studio del Percento culturale Migros sono state assegnate a otto promettenti cantanti.


Il Percento culturale Migros promuove le nuove leve del mondo artistico organizzando concorsi nazionali per giovani talenti e ha appena assegnato le borse di studio per la categoria del canto. Ad aggiudicarsi il premio del valore di 14’400 CHF sono stati otto giovani talenti in campo canoro: Alexandre Beuchat (baritono), Sandrine Droin, Marie Jaermann, Aurélie Jarjaye (soprani), Anna Nero (mezzosoprano) e Jérémie Schütz (tenore).


Madeleine Merz (mezzosoprano) e Marina Viotti (mezzosoprano/contralto) (foto), che hanno ricevuto la borsa di studio per la seconda volta, avranno l’opportunità di esibirsi nei concerti organizzati dal Percento culturale Migros. Questo ulteriore strumento di promozione vuole aiutare i vincitori delle borse di studio con la valutazione più alta ad ampliare la propria esperienza concertistica e a farsi conoscere, dando loro la possibilità di mostrarsi in pubblico.


Concorsi per giovani talenti
Scoprire talenti

10 Reso Tanzfest

Dal 7 al 10 maggio la Svizzera si trasformerà in una pista da ballo

04.05.2015

La decima edizione della Festa danzante Reso si svolgerà in 21 città grazie al sostegno del Percento culturale Migros.


La Festa danzante che si svolgerà dal 7 al 10 maggio trasformerà la Svizzera in una pista da ballo. In 21 location si svolgeranno circa 500 lezioni di prova e oltre 200 esibizioni. In questi quattro giorni la danza si presenterà in tutte le sue sfaccettature, cancellando i confini fra generi, generazioni e culture.


La Festa danzante festeggia il suo decimo anniversario con celebri ballerini della scena svizzera: in tutte le location verranno presentati 22 progetti straordinari. Inoltre, sarà possibile vedere all’opera alcuni dei vincitori dei Premi svizzeri di danza 2013.


Dal 2006 questo evento è organizzato da Reso, rete danza svizzera, in collaborazione con teatri, festival, associazioni, scuole di danza locali e professionisti del ballo. A Zurigo verrà realizzato per la terza volta con il nome di «Zürich tanzt» e coinvolgerà l’intera città. L’apertura avrà luogo l’8 maggio nella stazione centrale di Zurigo.


www.dastanzfest.ch
www.zuerichtanzt.ch

BSVC

«Best Swiss Video Clip»: premiati Larytta e Effe

30.03.2015

Come preludio al Festival m4music sono stati assegnati i premi per il «Best Swiss Video Clip». Il videoclip «Osama Obama» della band Larytta ha vinto il Premio della giuria. Il Premio del pubblico è stato assegnato al videoclip di Effe «Du bisch willkomme».


In occasione dell’inaugurazione del Festival m4music giovedì a Losanna sono stati assegnati i premi per i migliori videoclip musicali della Svizzera: il videoclip «Osama Obama» della band losannese Larytta (regia: Julien Mercier) ha vinto il Premio della giuria come «Best Swiss Video Clip». Il Premio del pubblico è stato assegnato al videoclip «Du bisch willkomme» dell’artista Effe (regia: Haris Dubica). Al voto online per il Premio del pubblico hanno partecipato 5200 persone.

I premi ammontano a 5‘000 CHF ciascuno. Il «Best Swiss Video Clip» viene assegnato da m4music, dalle Giornate del cinema di Soletta e dalla Fondation SUISA.


m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros ha avuto luogo dal 26.3 al 28.3.2015 a Losanna e a Zurigo.


Tutti i videoclip nominati
Ulteriori informazioni sul Festival

Ausverkauftes m4music Nneka

Tutto esaurito per m4music

30.03.2015

Il Festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music entusiasma la scena musicale.


Con più di 6600 visitatori e 850 rappresentanti nazionali e internazionali del settore musicale, le tre giornate festivaliere di m4music a Zurigo e a Losanna sono state un vero e proprio successo. Il festival ha registrato il tutto esaurito in tutte e tre le giornate. I concerti, il concorso per le giovani leve Demotape Clinic e i Panels sono stati frequentati da fan musicali provenienti da tutta la Svizzera. Nello studio radiofonico 15 di RTS a Losanna e sui cinque palchi del Schiffbau, Moods e dell'Exil di Zurigo si sono esibiti ben 48 gruppi, di cui 32 provenienti dalla Svizzera. Highlight della manifestazione sono stati i concerti di Jungle, Lo & Leduc, Bilderbuch, Nneka (nella foto), From Kid, Mø und Sinkane. Il Festival m4music del Percento culturale Migros si è nuovamente confermato come punto d'incontro più importante per la scena musicale indipendente svizzera.


La 19a edizione di m4music avrà luogo dal 10 al 12 marzo 2016 a Zurigo e Losanna.


Per accedere alle immagini del Festival m4music clicca qui: www.m4music.ch/de/media/pressebilder

Kunst in Bewegung Alexander Xanti Schawinsky 2

Ingresso gratuito al Migros Museum für Gegenwartskunst con il biglietto di m4music

19.03.2015

Con un biglietto per m4music i visitatori del festival hanno diritto all’ingresso gratuito al Migros Museum für Gegenwartskunst.


Le visitatrici e i visitatori di m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros, dal 26 al 29 marzo 2015 avranno un doppio vantaggio. Durante il Festival il Migros Museum für Gegenwartskunst offre un ingresso gratuito a coloro che sono in possesso di un biglietto o di un braccialetto per il festival.

Fino al 17 maggio il museo espone una retrospettiva completa dell’opera dell’artista svizzero dell’immagine e del palcoscenico Alexander «Xanti» Schawinsky (1904-1979).


m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros, ha luogo a Losanna e a Zurigo dal 26.3 al 28.3.2015.


Ulteriori informazioni sulla mostra
Ulteriori informazioni sul festival
La serie di ritratti im sul magazine online.

m4music soll Spass machen Claire Mudry

«m4music deve divertire»

15.03.2015

Sulla rete Couleur 3 il responsabile del festival m4music Philipp Schnyder von Wartensee ha risposto alle domande provocatorie e critiche della moderatrice Claire Mudry.


«Perché a un Festival di musica pop svizzera si esibiscono anche band internazionali?» «Perché tutti gli artisti cantano solamente in inglese?» e «Perché ai Panel per esperti non ci sono praticamente né romandi né ticinesi?» Durante l’emissione «Plein le Poste» in onda su Couleur 3 Philipp Schnyder von Wartensee, responsabile di m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros e la moderatrice Claire Mudry hanno parlato dell’attuale scena musicale svizzera e delle insidie del Röstigraben.


Vai alla trasmissione 

m4music ha luogo dal 26 al 28 marzo 2015 a Losanna e a Zurigo.

Bakara Music ist heimlicher Hauptgewinner an den Swiss Music Awards

Bakara Music è il vincitore segreto degli Swiss Music Awards

04.03.2015

L’etichetta discografica Bakara Music, sostenuta dal Percento culturale Migros, agli Swiss Music Awards vince cinque riconoscimenti.


Tre volte Lo & Leduc, due volte James Gruntz: all’assegnazione dei più importanti premi musicali della Svizzera i rapper pop bernesi e il cantautore basilese hanno vinto complessivamente cinque Swiss Music Awards. Lo & Leduc per il «Best Group», «Best Live Act» e «Best Talent»; James Gruntz per il «Best Breaking Act», egli ha vinto inoltre l’«Artist Award».

Questi cinque premi rappresentano un grande successo anche per l’etichetta zurighese Bakara Music e per il sostegno al pop-label e al management artistico del Percento culturale Migros, che l’anno scorso ha sostenuto Bakara con un contributo di 40’000 CHF. Oltre a Lo & Leduc e a James Gruntz anche Skor, Steff La Cheffe e il produttore Dodo sono sotto contratto presso Bakara.

Lo & Leduc e James Gruntz quest’anno si esibiranno a m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros che avrà luogo dal 26 al 28 marzo a Losanna e Zurigo.


www.bakara.ch

Integration durch Information conTAKTnet

Integrarsi informandosi

23.02.2015

conTAKT-net.ch e il Canton Obvaldo hanno creato un portale informativo con temi della vita di tutti i giorni rivolto ai nuovi residenti e ai migranti.


Con conTAKT-net.ch il Percento culturale Migros mette a disposizione dei comuni, delle città e dei cantoni diversi modelli di siti web riguardanti argomenti come il lavoro, abitare, la salute, le finanze, il tempo libero e l’integrazione. L’intento è di facilitare l’integrazione e l’ambientazione dei neoresidenti nel nuovo comune, le pagine informative dovrebbero inoltre stimolare la qualità della convivenza multiculturale. Per la creazione di queste pagine informative il Percento culturale Migros mette a disposizione di città, comuni, regioni e cantoni un set di prestazioni di sostegno (modello di sito web, consulenza e accompagnamento) gratuito e attuale. Dopo che comuni e città come Lucerna, San Gallo, Soletta, St. Margrethen, Dübendorf, Rümlang o Sierre hanno deciso di avvalersi di questa collaborazione, in marzo anche il Canton Obvaldo metterà a disposizione delle pagine informative speciali in dodici lingue.


Per saperne di più: www.contakt-net.ch
www.migration-ow.ch
www.stadtluzern.ch/de/contaktnetbereiche

Contributi 1 - 10 di 291
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube