In breve

Service Inbegriffe Marlise Schoch

«Service inbegriffe» approda al cinema

27.08.2014

Il documentario di Eric Bergkraut mostra la Svizzera attraverso le sue bettole


Approda al cinema «Service inbegriffe», il secondo film prodotto grazie al concorso per il documentario-CH del Percento culturale Migros. Bariste, clienti abituali, gente di passaggio: il regista Eric Bergkraut racconta la bettola come luogo dell’ospitalità in cui si mescolano diversi strati sociali. Il film mostra però anche una Svizzera che cambia, ossia le pressioni subìte da parte delle strutture tradizionali in una società sempre più orientata verso l’economia.

«Service inbegriffe» sarà nei cinema svizzeri a partire dal 9 settembre. Per vedere le date esatte cliccate qui.

Articolo

Jean Guillaume Sonnier gewinnt in Locarno

Jean-Guillaume Sonnier vince a Locarno

24.08.2014

Premiato il film Petit Homme, sostenuto dal Percento culturale Migros


Petit Homme, il nuovo cortometraggio del giovane cineasta svizzero Jean-Guillaume a Locarno non ha solamente festeggiato la sua première, ma ha anche vinto un premio. Nell’ambito del concorso Pardi di Domani Sonnier ha vinto il Pardino d’argento Swiss Life. Il Percento culturale Migros ha sostenuto con 30’000 CHF la produzione di Petit Homme, film che ruota intorno a due giovani che stanno seguendo una formazione per diventare fantini.

Ritratto del vincitore: Piccolo uomo, grandi prospettive

Finalisten CH-Dokfilm-Wettbewerb 2014

5. concorso documentario-CH: sono noti i finalisti

10.08.2014

Al Festival del Film di Locarno sono stati presentati i tre vincitori della prima manche del Concorso documentario-CH di quest'anno. I vincitori hanno tempo fino a dicembre 2014 per continuare lo sviluppo dei propri progetti. 

Il 5. Concorso per il documentario-CH del Percento culturale Migros ha per tema lo spazio. La scelta della giuria è caduta su tre fra i molti progetti inoltrati. Nel suo essay filmico «La gentrificazione sono io: confessioni di uno scorbutico» Thomas Haemmerli riflette sulla cementificazione delle zone rurali e la mancanza di disponibilità di appartamenti partendo dalla propria esperienza; in «Tous ne sont pas des anges» Charlie Petersmann fa un ritratto del microcosmo di un cantiere. In «2.8 Tage» Jacqueline Zünd si occupa invece dell'affidamento congiunto, che in Svizzera in caso di divorzio è diventato la norma.
I cineasti premiati ricevono 25’000 CHF ciascuno per lo sviluppo delle proprie idee fino alla realizzazione vera e propria. All'inizio del 2015 la Giuria presenterà il progetto vincitore alla Giornate del cinema di Soletta.

Nella foto: Stefan Jung, Jacqueline Zünd, Thomas Hämmerli, Mirjam von Arx, Aline Schmid (da sin.).

Green Gourmet Family Kochbuch

In cucina con Green Gourmet Family

21.07.2014

Con il libro di cucina Green Gourmet Family della Migros e del WWF, i bambini impareranno divertendosi a mangiare in modo equilibrato, nel rispetto dell’ambiente e utilizzando ingredienti di stagione.


Questo libro di cucina è pensato per genitori, madrine, zie e nonni che amano cucinare con i bambini e sono particolarmente attenti a un’alimentazione sana basata su ingredienti sostenibili. Grazie a Green Gourmet Family, i bambini dai 4 ai 14 anni impareranno come si raccoglie l’aglio orsino in primavera, come fare i biscotti durante l’Avvento e come si possono preparare in casa il ketchup, i ghiaccioli o le polpette di quinoa. Diversi consigli pratici aiutano a capire le caratteristiche degli alimenti. Migros ha progettato questo libro di cucina in collaborazione con gli esperti del WWF. Le ricette utilizzano frutta e verdura di stagione e di provenienza locale; molti ingredienti sono prodotti anche da etichette sostenibili quali Bio, TerraSuisse, MSC e Max Havelaar. I bambini e le famiglie possono scoprire quanto è divertente cucinare in modo sano e con ingredienti sostenibili anche durante i corsi di cucina Green Gourmet Family della Scuola Club Migros.   

Green Gourmet Family è disponibile fino al 29 settembre al prezzo di 19.80 CHF in tutte le filiali Migros e su LeShop.ch.

Tanzwettbewerb 2014

Giovani ballerini eccellenti

11.07.2014

Sei giovani talenti della danza vincono una borsa di studio del Percento culturale Migros.

In occasione del concorso di danza organizzato quest’anno dal Percento culturale Migros, la giuria internazionale ha assegnato sovvenzioni per un valore complessivo di 86 400 franchi. Sei giovani talenti si sono aggiudicati una delle ambite borse di studio. I vincitori sono Patrick Bruppacher e Lou Yaa Spichtig dell’Accademia della Danza di Zurigo; Marie Couturier, Julie Noëlle Diethelm e Valentina Voci della Scuola di Balletto del Teatro di Basilea; e Sophia Dinkel dell’Università delle Arti di Rotterdam. La giuria è stata presieduta da Richard Wherlock, direttore del Ballett Basel, coadiuvato da Christian Spuck, direttore del Ballett Zürich, Gregor Zöllig, direttore del Tanztheater di Bielefeld, e dalle due ballerine e coreografe Dominique Duszynski (Bruxelles) e Kiri Haardt (Berna).

Il Percento culturale Migros sostiene giovani artisti svizzeri dal 1969. Circa 2800 talenti hanno ricevuto finora sovvenzioni corrispondenti a oltre 37 milioni di franchi e sono stati accompagnati lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro attraverso vaste misure di promozione.

Concorsi per talenti
Piattaforma dei talenti online

Preisverleihung bugnplay 2014

Premiazione bugnplay.ch 2014

23.06.2014

Nel quadro dell’ottava edizione del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch del Percento culturale Migros sono stati premiati 18 progetti.

Un robot che divora rifiuti, una macchina da scrivere elaborata, un filo per il bucato automatico o uno sciroppo-o-Mat: per l’edizione di quest’anno del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch 163 fra bambini e giovani hanno realizzato in tutto 88 progetti, 10 dieci di cui in Romandia. Per partecipare al concorso erano richieste invenzioni o visioni da realizzarsi grazie ai media digitali, alle nuove tecnologie o all’elettronica. I progetti potevano essere inoltrati in tre categorie anagrafiche: Kids ( 8–11 anni), Junior (12–16 anni) e Senior (17–20 anni). A fare la differenza, più di una realizzazione impeccabile, sono state l’originalità e la fantasia delle idee. I premi ammontavano a 2250 CHF per categoria, inoltre tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato.

Per vedere i progetti inoltrati e ottenere maggiori info riguardo al concorso: www.bugnplay.ch.

x hoch herz 2013 14 Gewinnerinnen und Gewinner

x-elevato-cuore 2013/14: le vincitrici e i vincitori

23.06.2014

Impegnarsi per gli altri: a questo proposito il Percento culturale Migros ha premiato le classi scolastiche più creative.

Nell’ambito del progetto x-elevato-cuore del Percento culturale Migros scolare e scolari sono stati chiamati a sviluppare delle idee in grado di migliorare il proprio ambiente, paese o quartiere. Partendo dal motto «Fare del bene fa bene!» hanno realizzato delle cartoline postali in formato A5 (XL-CARDs) che presentassero le loro idee in modo creativo spronandone il sostegno. Le dieci XL-CARDs più belle saranno ora stampate e inviate. Il premio principale consiste in una visita – con tanto di studio mobile – dell’emittente per giovani RadioChico a tre classi scolastiche e nella realizzazione di una trasmissione radiofonica che presenti le idee premiate. Grazie all’online-voting il pubblico ha potuto assegnare tre ulteriori premi.
Il concorso per le scuole x-elevato-cuore del Percento culturale Migros è parte di un progetto di Schweizer Zentrum Service-Learning. Esso viene indetto ogni anno dall’anno scolastico 2006/07, il suo scopo è quello di sensibilizzare le scolare e gli scolari al tema social-politico «impegnarsi per gli altri».

www.xhochherz.ch

KAENG KRACHAN ELEFANTENPARK

Apertura del Parco degli elefanti allo zoo di Zurigo

02.06.2014

Dopo lunghi preparativi, il 7 giugno aprirà le porte il Parco degli elefanti Kaeng Krachan.

Nella loro nuova casa gli amati pachidermi disporranno di una superficie di oltre 10'000 metri quadrati – circa sei volte più ampia rispetto alla precedente. Come nella loro patria, fra la vegetazione selvaggia del Sud-est asiatico, gli elefanti condividono il parco con ungulati e maiali asiatici. I visitatori saranno guidati nel mondo degli elefanti percorrendo una strada ricca di curve che attraversa un paesaggio boschivo e fluviale e, giunti alla loggia, potranno godere un panorama mozzafiato sul nuovo parco.
Il Percento culturale della Cooperativa Migros Zurigo è da molti anni partner dello zoo di Zurigo.

www.zoo.ch/elefantenpark

Destiny’s Children

Assegnato il PREMIO 2014

02.06.2014

Le beneficiarie del premio per il teatro e la danza conferito ai giovani talenti sono le performer Mira Kandathil e Annina Machaz, alias Destiny’s Children.

Entrambe ex-allieve della Università delle Arti di Berna, con «Follow us» (foto) rivisitano le icone dello spettacolo Marilyn Monroe e Amy Winehouse. Alla finale di PREMIO 2014, tenutasi il 24 maggio 2014 al teatro Südpol di Lucerna, sono stati loro assegnati il primo premio e un contributo alla produzione di oltre 25'000 franchi. Si sono aggiudicate il secondo premio le compagnie teatrali Hitzkopf & Hengst, per la loro parodia western «Once Upon A Time In The Middle East». Il terzo posto, con un premio di 2000 franchi, è andato al lucernese Daniel Korber, distintosi con «Weltmodelle wegschmeissen».

www.premioschweiz.ch

Laura Barras

Premi per giovani cantanti

05.05.2014

Al Concorso di canto del Percento culturale Migros sette giovani talenti sono stati premiati con una borsa di studio.

La giuria internazionale ha attribuito borse di studio del valore di 14'400 franchi a Raphael Höhn (tenore), Madeleine Merz (mezzosoprano), Véronique Rapin (mezzosoprano), Lisa Tatin (soprano) e Marina Viotti (mezzo/contralto). Laure Barras (soprano, nella foto) e Milan Siljanov (basso-baritono) hanno ricevuto il premio per la seconda volta e parteciperanno ai concerti organizzati dal Percento culturale Migros.

Concorso per giovani talenti del Percento culturale Migros
Piattaforma dei talenti online
Promozione dei concerti

Contributi 1 - 10 di 251
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube