Individui

Che si tratti di musica o di sport, l’importante è la disciplina 01.03.2015

Senza la disciplina necessaria, il «solista del Percento culturale Migros» Nicolas Indermühle non sarebbe arrivato così lontano. Il tubista svizzero vive in Finlandia, dove suona nell’Orchestra Filarmonica di Turku e dove si sta preparando per le esibizioni di Zurigo e Ginevra.

«Tavolata ha un grande potenziale» 23.02.2015

Anziani che si ritrovano in comunità riunite intorno a un tavolo e che cucinano regolarmente l’uno per l’altro: il progetto Tavolata del Percento culturale Migros in marzo festeggia i suoi primi cinque anni di vita. Il suo ideatore Robert Sempach si augura che per il 10mo anniversario il network sia conosciuto in tutta la Svizzera.

«La sala da concerto non è un centro benessere» 23.02.2015

Patricia Kopatchinskaja è impegnata in una tournée svizzera dei Migros-Percento-culturale-Classics insieme alla Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. La svizzera d’adozione di origini moldave è fra le violiniste più controverse del mondo. E non solo perché suona a piedi nudi.

«Mi do ancora un anno di tempo» 23.02.2014

Negli anni ’90 Ray Cokes era diventato una star grazie al suo ruolo di moderatore per il canale musicale MTV. Poi uno scivolone di cinque minuti trasformò la sua carriera. Ora Ray Cokes ha scritto la storia della sua vita.

«Attraverso la lingua interiorizziamo la cultura di un Paese» 13.02.2015

La Segreteria di Stato della migrazione e alcuni partner, tra cui la Scuola Club Migros, ha definito un nuovo quadro comune per l'insegnamento delle lingue alle migranti e ai migranti. Il progetto entra ora in una fase importante.

«Tutti gli esseri umani mangiano» 02.02.2015

conTAKT-spuren.ch del Percento culturale Migros offre un variegato mezzo di apprendimento sul tema della migrazione. Grazie al capitolo «Tracce di migrazione in tavola» esso è stato ulteriormente esteso. Le autrici Christine Imhof e Monika Neidhart illustrano i motivi per cui bambini e ragazzi a scuola dovrebbero occuparsi di cultura culinaria.

Alla ricerca dell'equilibrio interiore attraverso la perfezione 01.02.2015

Laura Schmid, suonatrice di flauto dolce, è appena stata premiata dal Percento culturale Migros per il suo potenziale solistico. Ci ha raccontato della difficoltà delle troppe scelte, del mito del grande talento e dei pregiudizi verso il suo strumento.

Un dialogo difficile diventa monologo 09.01.2015

Gli sdraiati di Michele Serra è un bestseller di cui molto si è parlato e scritto. Ma davvero, come sostiene l’autore, la gioventù di oggi è a questo punto irrecuperabile? Secondo Claudio Bisio, il celebre mattatore italiano che porterà in scena lo spettacolo tratto dal libro, in parte è così.

Da enfant prodige a matura musicista 02.01.2015

Mélodie Zhao, svizzera di origini cinesi, ha dato il suo primo concerto di pianoforte quando era ancora una bambina. La 20enne si esibirà in due concerti con la Guangzhou Symphony Orchestra nell’ambito dei Percento-culturale-Migros-Classics. A colloquio con una pianista straordinaria.

Poesia 2.0 01.01.2015

David Colombini ha vinto il contributo alle opere di cultura digitale del Percento culturale Migros grazie alla sua macchina-pallone che spedisce le notizie per posta aerea. L’interaction designer racconta come lo skateboard abbia permesso un approccio poetico al lavoro.

Contributi 1 - 10 di 162
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube