Individui

«L’Arc dà spazio a un „noi“ a molte voci» 15.05.2015

Il prossimo 16 maggio si festeggerà la riapertura della residenza per artisti Arc del Percento culturale Migros. Sally De Kunst, nuova responsabile dell’istituto di Romainmôtier, spiega come intende animare la casa e quali sono i segnali che una padrona di casa dovrebbe dare.

«Dobbiamo lottare affinché internet resti accessibile a tutti» 14.05.2015

Senza l’instancabile impegno di Tim Berners-Lee il World Wide Web non sarebbe così come lo conosciamo. Per i suoi sforzi, votati al bene della comunità, alla fine di aprile egli ha ricevuto il Premio Gottlieb Duttweiler.

Figli di due mondi 20.04.2015

Quando i genitori si separano, in Svizzera di norma si ricorre all’affidamento congiunto. Anche la custodia congiunta è sempre più frequente. Cosa significa per i bambini dovere crescere in due luoghi diversi? Jacqueline Zünd, vincitrice del 5. Concorso documentario-CH del Percento culturale Migros, nel suo film «2.8 Tage» cerca di dare una risposta a questa domanda.

«Il disagio verso la digitalizzazione non scema» 20.04.2015

La digitalizzazione della nostra quotidianità porta dei cambiamenti radicali, che toccano anche l’ambito della cultura. Dominik Landwehr, responsabile dei Nuovi Media, spiega in quale modo il Percento culturale Migros intende promuovere il confronto creativo con questa evoluzione.

Le canzoni della dignità e dell'appartenenza 16.04.2015

Dopo 50 anni ritorna uno dei più importanti spettacoli del folk revival italiano: l’appuntamento è al Cinema Teatro di Chiasso il 23 aprile. Al progetto hanno collaborato istituti di prestigio come il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.

«A volte occorre muovere anche la bocca, non bastano solo le dita» 08.04.2015

Come esperta di rete, la berlinese Kathrin Passig ha molto da fare: twitta, segue un blog, scrive articoli e libri, tiene conferenze, e ha appena concluso un periodo di quattro mesi alla Zürcher Hochschule der Künste in veste di «osservatrice». La sua vita si svolge soprattutto sul piano digitale. Con quali conseguenze?

«La curiosità è il mio motore» 20.03.2015

Tre persone, tre vite e tre percorsi formativi: Sabrina Sabatino, Valérie Pobuda e Peter Salzgeber frequentano corsi diversi alla Scuola Club Migros. In Svizzera l’offerta di diplomi è molto grande. La panoramica formativa interattiva della Scuola Club Migros aiuta a districarsi nella giungla della formazione continua.

Casting alla Stazione Centrale 16.03.2015

Nella corsa per l’ottenimento del ruolo principale nel film «Chrieg» Benjamin Lutzke l’ha spuntata su 1000 concorrenti. Ora il giovane regista è nominato al Premio del cinema svizzero.

Un film anti-coming-of-age 16.03.2015

Con la sua opera prima «Chrieg» Simon Jaquemet ha già vinto numerosi premi. Nel corso di un’intervista il regista parla del suo film e dell’importanza del sostegno del Percento culturale Migros.

«Tavolata ha un grande potenziale» 23.02.2015

Anziani che si ritrovano in comunità riunite intorno a un tavolo e che cucinano regolarmente l’uno per l’altro: il progetto Tavolata del Percento culturale Migros in marzo festeggia i suoi primi cinque anni di vita. Il suo ideatore Robert Sempach si augura che per il 10mo anniversario il network sia conosciuto in tutta la Svizzera.

Contributi 1 - 10 di 135
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube