Individui

«Sarebbe una scena molto più monotona» 07.07.2015

Il Percento culturale Migros si impegna da anni nel sostegno della scena dei piccoli teatri, con un occhio di riguardo alle artiste e agli artisti innovativi che osano proporre cose nuove al di fuori del mainstream. Il palcoscenico di casa «Im Hochhaus» riveste un ruolo importante per quanto riguarda la mediazione. 

«È come un’emissione radio personale» 22.06.2015

Ogni due settimane Paloma Amorena produce un’apprezzata trasmissione radiofonica per il PodClub, il servizio linguistico della Scuola Club Migros. Ora è possibile seguire la 45enne spagnola per App anche quando ci si trova in giro. Uno sguardo dietro alle quinte.

Flirtare con la tecnologia 22.06.2015

In occasione della consegna dei premi del concorso di nuovi media e robotica bugnplay.ch hanno creato un apposito premiom per loro… la famiglia Kaufmann, composta da cinque persone, in 9 anni ha partecipato al concorso con 13 progetti. Un incontro con dei vincitori alquanto insoliti.

«Si tratta di riuscire a mescolare la curiosità e l’empatia» 19.06.2015

Jacqueline Zünd è la vincitrice della 5. edizione del concorso Documentario-CH del Percento culturale Migros. Nel suo documentario si occuperà dei figli di genitori divorziati.

«L’Arc dà spazio a un „noi“ a molte voci» 15.05.2015

Il prossimo 16 maggio si festeggerà la riapertura della residenza per artisti Arc del Percento culturale Migros. Sally De Kunst, nuova responsabile dell’istituto di Romainmôtier, spiega come intende animare la casa e quali sono i segnali che una padrona di casa dovrebbe dare.

«Dobbiamo lottare affinché internet resti accessibile a tutti» 14.05.2015

Senza l’instancabile impegno di Tim Berners-Lee il World Wide Web non sarebbe così come lo conosciamo. Per i suoi sforzi, votati al bene della comunità, alla fine di aprile egli ha ricevuto il Premio Gottlieb Duttweiler.

Figli di due mondi 20.04.2015

Quando i genitori si separano, in Svizzera di norma si ricorre all’affidamento congiunto. Anche la custodia congiunta è sempre più frequente. Cosa significa per i bambini dovere crescere in due luoghi diversi? Jacqueline Zünd, vincitrice del 5. Concorso documentario-CH del Percento culturale Migros, nel suo film «2.8 Tage» cerca di dare una risposta a questa domanda.

«Il disagio verso la digitalizzazione non scema» 20.04.2015

La digitalizzazione della nostra quotidianità porta dei cambiamenti radicali, che toccano anche l’ambito della cultura. Dominik Landwehr, responsabile dei Nuovi Media, spiega in quale modo il Percento culturale Migros intende promuovere il confronto creativo con questa evoluzione.

Le canzoni della dignità e dell'appartenenza 16.04.2015

Dopo 50 anni ritorna uno dei più importanti spettacoli del folk revival italiano: l’appuntamento è al Cinema Teatro di Chiasso il 23 aprile. Al progetto hanno collaborato istituti di prestigio come il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.

«A volte occorre muovere anche la bocca, non bastano solo le dita» 08.04.2015

Come esperta di rete, la berlinese Kathrin Passig ha molto da fare: twitta, segue un blog, scrive articoli e libri, tiene conferenze, e ha appena concluso un periodo di quattro mesi alla Zürcher Hochschule der Künste in veste di «osservatrice». La sua vita si svolge soprattutto sul piano digitale. Con quali conseguenze?

Contributi 1 - 10 di 139
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube