Direzione affari culturali e sociali

Le attività della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros sono contraddistinte da una politica promozionale innovativa e da progetti sociali sostenibili. Impegnata su tutto il territorio elvetico, realizza progetti di rilevanza nazionale, collabora con partner, assegna premi di studio e d’incoraggiamento nonché contributi di sostegno.

Nella gestione delle numerose attività sono comprende anche le proprie istituzioni, come il Migros Museum für Gegenwartskunst e l'Arc a Romainmôtier. La Direzione affari culturali e sociali sostiene le nuove leve nell’arte con concorsi per giovani talenti.

La Direzione affari culturali e sociali è suddivisa nei seguenti settori:
  • Arti di scena e letteratura
  • Contributi di sostegno
  • Arti visive
  • Musica
  • Pop e nuovi media
  • Attività sociali

Attività

Le attività dei vari settori della Direzione affari culturali e sociali si concentrano sui punti principali seguenti:

Arti di scena e letteratura
Il settore Arti di scena e letteratura promuove e diffonde le produzioni innovative nelle discipline danza, teatro, cabaret e letteratura. Il fiore all'occhiello del settore danza è Steps, Festival internazionale della Danza del Percento culturale Migros organizzato ogni due anni.

Premio, il concorso per giovani teatranti e ballerini, e Im Hochhaus, la sala teatrale al 4° piano dell’edificio Migros al Limmatplatz a Zurigo, dimostrano l'impegno profuso nel teatro e nel cabaret.

Responsabile: Christoph Haering

Contributi di sostegno
L’assegnazione dei contributi di sostegno e dei premi di studio e d’incoraggiamento, nonché la promozione cinematografica, sono elementi importanti della politica di sostegno della Direzione affari culturali e sociali la quale, attraverso tali contributi, promuove direttamente gli attori culturali.

I concorsi per giovani talenti nelle discipline teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera, recitazione e danza sono volti a promuovere la formazione e il perfezionamento professionale di giovani artisti.

Nell’ambito della promozione per giovani talenti, il Percento culturale Migros sostiene i musicisti più talentuosi attraverso contributi finanziario e occasioni di esibizione e indice un concorso per gli ensemble di musica da camera più promettenti. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Organizzazione dei concerti.

Nel quadro della sua promozione cinematografica, la Direzione affari culturali e sociali sostiene l’attività cinematografica svizzera, dall’idea alla proiezione nelle sale.

Responsabile: Regula Wolf

Arti visive
Dal 1996 il Migros Museum für Gegenwartskunst si dedica ad esporre, collezionare e mediare arte contemporanea internazionale. Su due piani vengono presentate alternativamente sia mostre personali e collettive che opere della propria collezione. Il museo, di prestigio internazionale, si considera un luogo dinamico della produzione artistica contemporanea; a ciò contribuisce anche la vasta gamma di progetti educativi ed eventi.

Responsabile: Heike Munder

Musica
Il settore Musica della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros si adopera per la promozione e la diffusione della musica. I Migros-Percento-culturale-Classics sono una prova del grande impegno a favore della musica classica. I concerti in tournée di successo portano nelle più rinomate sale svizzere una selezione dei migliori solisti elvetici accompagnati da orchestre famose, illustri direttori d’orchestra e solisti di prim’ordine provenienti da tutto il mondo.

Musiques Suisses è l’etichetta CD di Migros Percento culturale che promuove l’attività musicale svizzera nei settori della musica classica, della nuova musica popolare e del jazz.

Migros-Percento-culturale-Jazz presenta gruppi svizzeri in un doppio concerto con leggende della musica jazz in diverse città svizzere.

Responsabile: Mischa Damev

Pop e nuovi media
I nuovi media sono ormai una costante della dimensione quotidiana, lavorativa e ricreativa non solo delle generazioni più giovani. Il loro utilizzo richiede nuove competenze, offrendo ampie opportunità di comunicazione e creazione. Con la serie di manifestazioni Digital Brainstorming, il settore Pop e nuovi media analizza le ripercussioni di questa rivoluzione mediatica su arte e cultura.

Partecipando al concorso mediale e di robotica bugnplay.ch, bambini e giovani potranno mettere alla prova il proprio approccio creativo ai nuovi media.

Le nuove forme, idee e tendenze costituiscono il perno centrale di m4music, il festival di musica pop che ogni primavera diventa uno degli appuntamenti più importanti della musica pop svizzera.

Responsabile: Dominik Landwehr

Progetti sociali
L’impegno sociale della Direzione affari culturali e sociali comprende numerosi progetti finalizzati a una migliore integrazione e partecipazione sociale delle persone nella loro situazione di vita concreta. Contributi finanziari vengono erogati anche per le attività sociali di varie organizzazioni.

I progetti realizzati dalla Direzione affari culturali e sociali nell’ambito sociale riguardano i seguenti punti chiave: lavoro e società, generazioni, salute, migrazione/integrazione.

Responsabile: Ramona Giarraputo

Organizzazione

La Direzione affari culturali e sociali è organizzata in settori tematici; di seguito sono riportati i responsabili dei singoli settori.

Responsabile della Direzione: Hedy Graber
Responsabile Comunicazione: Barbara Salm
Responsabile Amministrazione: Pamela Spörri
Responsabile Arc: Sally De Kunst

Arti di scena e letteratura
Responsabile: Christoph Haering
Assistente: Saskia Keel
Letteratura: Yeboaa Ofosu
Danza: Isabella Spirig / Doris Schellenberg / Nadja Furrer
Teatro: Mathias Bremgartner
Cabaret: Béatrice Schmidt

Contributi di sostegno
Responsabile: Regula Wolf
Cinematografia e Contributi di sostegno: Nadine Adler
Promozione dei giovani talenti: Carole Meier
Addetta Contributi di sostegno: Sonja Schwyzer
Addetto Promozione dei giovani talenti: Urs Küenzi
Addetta Promozione dei giovani talenti: Linda Schürmann

Arti visive
Responsabile Migros Museum für Gegenwartskunst: Heike Munder
Responsabile Amministrazione: Catherine Reymond
Curatore: Raphael Gygax
Curatrice della collezione: Nadja Schneider Willen
Responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni: René Müller
Collaboratrice scientifica Mediazione dell’arte: Alena Nawrotzki
Responsabile tecnica Esposizioni: Monika Schori
Responsabile tecnico Collezione: Roland Bösiger

Musica
Responsabile: Mischa Damev
Migros-Percento-culturale-Classics: Sabina Escana
Migros-Percento-culturale-Jazz: Mirko Vaiz
Musiques Suisses: Claudio Danuser / Mirko Vaiz

Pop e nuovi media
Responsabile: Dominik Landwehr
Pop: Philipp Schnyder
Nuovi media: Raphael Rogenmoser
Ufficio culturale Zurigo: Roger Aeberhard

Attività sociali
Responsabile: Ramona Giarraputo
Lavoro e società: Cornelia Hürzeler
Generazione: Jessica Schnelle
Salute: Robert Sempach
Migrazione/Integrazione: Luzia Kurmann

Indirizzo
Federazione delle Cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali
Josefstrasse 214
Casella postale 1766
8031 Zurigo

Piantina (PDF)

Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube