Individui

Un film svizzero che mette sottosopra 28.01.2016

A più di un anno della prima internazionale in concorso al Festival di Rotterdam è attesissima l’uscita nelle sale della Svizzera tedesca il 25 febbraio del pluripremiato documentario di diploma del 31enne vallesano Nicolas Steiner, Above and Below realizzato garzie al sostegno del Percento culturale Migros.

Musica in cambio di un sorriso 04.01.2016

Il bassista americano Stanley Clarke (*1951) e la pianista giapponese Hiromi (*1979) appartengono a due generazioni diverse ma sono entrambi personaggi culto della musica fusion. Grazie al Percento culturale Migros questi due straordinari talenti si esibiscono per la prima volta in Svizzera in un duo molto intimo.

Arte da appiccicare 04.12.2015

Un centro multidisciplinare in via Canova a Lugano e cinque fondatori molto giovani, tra i venticinque e i trentacinque anni, tutti con molta voglia di fare e sperimentare. Inizia così, nel giugno del 2013, l’avventura di Sonnenstube, spazio indipendente dedicato all’arte visiva e alla musica sperimentale.

La sfida di comporre il jazz 02.10.2015

Quello che sta per cominciare è forse uno dei programmi più interessanti degli ultimi anni: l'organizzatore Paolo Keller ha riunito per questa prima parte della stagione «Tra jazz e nuove musiche» proposta da Rete Due Rsi (e sostenuta dal Percento culturale di Migros Ticino) alcuni dei protagonisti della scena jazz internazionale.

«Dobbiamo rivedere le nostre biografie formative» 01.10.2015

Margrit Stamm appartiene ai babyboomers, ossia alla generazione del dopoguerra contraddistinta da un gran numero di nascite che ha portato a numerosi cambiamenti della società. Durante il nostro colloquio la ricercatrice della formazione ci spiega i motivi per cui la svolta demografica richieda uno sguardo nuovo sul processo di invecchiamento.

«Suono in modo naturale, senza dare spettacolo» 29.09.2015

La violinista Arabella Steinbacher è riuscita a ritagliarsi un posto in prima fila come solista senza alcun aiuto esterno. E riesce a farsi valere. Ora Steinbacher si esibirà in Svizzera per quattro concerti con la Philharmonia Orchestra di Londra sotto la direzione di Esa-Pekka Salonen.

«La mia arma è la qualità» 28.09.2015

Il finlandese Esa-Pekka Salonen impersona perfettamente la generazione dei direttori cinquantenni che spesso dirigono anche musica nuova. Nel quadro dei Percento-culturale-Migros-Classics a fine ottobre Salonen si esibirà insieme alla Philharmonia Orchestra di Londra a Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna.

«In Svizzera la promozione della letteratura è obsoleta» 18.09.2015

Il Percento culturale Migros ha dato un nuovo orientamento alla sua promozione della letteratura, concentrandosi su quattro progetti di cui fanno parte un programma di mentoring e un nuovo sostegno all'editoria. Il passo più importante è stata l'analisi degli enti di sostegno tradizionali.

«Apriamo una finestra sul mondo» 02.09.2015

Orchestre celebri in tutto il mondo, uno sguardo sulla scena della musica classica asiatica e musicisti svizzeri di alto livello: la stagione 2015/16 dei Migros-Percento-culturale-Classics propone un’offerta molto variata. Il direttore Mischa Damev racconta i retroscena della programmazione.

«Sarebbe una scena molto più monotona» 07.07.2015

Il Percento culturale Migros si impegna da anni nel sostegno della scena dei piccoli teatri, con un occhio di riguardo alle artiste e agli artisti innovativi che osano proporre cose nuove al di fuori del mainstream. Il palcoscenico di casa «Im Hochhaus» riveste un ruolo importante per quanto riguarda la mediazione. 

Contributi 1 - 10 di 148
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube