Individui

Figli di due mondi 20.04.2015

Quando i genitori si separano, in Svizzera di norma si ricorre all’affidamento congiunto. Anche la custodia congiunta è sempre più frequente. Cosa significa per i bambini dovere crescere in due luoghi diversi? Jacqueline Zünd, vincitrice del 5. Concorso documentario-CH del Percento culturale Migros, nel suo film «2.8 Tage» cerca di dare una risposta a questa domanda.

«Il disagio nei confronti della digitalizzazione non diminuisce» 20.04.2015

La digitalizzazione della nostra quotidianità porta dei cambiamenti radicali, che toccano anche l’ambito della cultura. Dominik Landwehr, responsabile dei Nuovi Media, spiega in quale modo il Percento culturale Migros intende promuovere il confronto creativo con questa evoluzione.

Le canzoni della dignità e dell'appartenenza 16.04.2015

Dopo 50 anni torna in scena uno dei più importanti spettacoli del folk revival italiano: l’appuntamento è al Cinema Teatro di Chiasso il 23 aprile prossimo. Al progetto hanno collaborato istituti di prestigio come il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona, il Laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale dell’Università degli studi di Milano e l’Istituto Ernesto de Martino.

«A volte occorre muovere anche la bocca, non bastano solo le dita» 08.04.2015

Come esperta di rete, la berlinese Kathrin Passig ha molto da fare: twitta, segue un blog, scrive articoli e libri, tiene conferenze, e ha appena concluso un periodo di quattro mesi alla Zürcher Hochschule der Künste in veste di «osservatrice». La sua vita si svolge soprattutto sul piano digitale. Con quali conseguenze?

«La curiosità è il mio motore» 20.03.2015

Tre persone, tre vite e tre percorsi formativi: Sabrina Sabatino, Valérie Pobuda e Peter Salzgeber frequentano corsi diversi alla Scuola Club Migros. In Svizzera l’offerta di diplomi è molto grande. La panoramica formativa interattiva della Scuola Club Migros aiuta a districarsi nella giungla della formazione continua.

Casting alla Stazione Centrale 16.03.2015

Nella corsa per l’ottenimento del ruolo principale nel film «Chrieg» Benjamin Lutzke l’ha spuntata su 1000 concorrenti. Ora il giovane regista è nominato al Premio del cinema svizzero.

Un film anti-coming-of-age 16.03.2015

Con la sua opera prima «Chrieg» Simon Jaquemet ha già vinto numerosi premi. Nel corso di un’intervista il regista parla del suo film e dell’importanza del sostegno del Percento culturale Migros.

«Tavolata ha un grande potenziale» 23.02.2015

Anziani che si ritrovano in comunità riunite intorno a un tavolo e che cucinano regolarmente l’uno per l’altro: il progetto Tavolata del Percento culturale Migros in marzo festeggia i suoi primi cinque anni di vita. Il suo ideatore Robert Sempach si augura che per il 10mo anniversario il network sia conosciuto in tutta la Svizzera.

«La sala da concerto non è un centro benessere» 23.02.2015

Patricia Kopatchinskaja è impegnata in una tournée svizzera dei Migros-Percento-culturale-Classics insieme alla Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. La svizzera d’adozione di origini moldave è fra le violiniste più controverse del mondo. E non solo perché suona a piedi nudi.

«Mi do ancora un anno di tempo» 23.02.2014

Negli anni ’90 Ray Cokes era diventato una star grazie al suo ruolo di moderatore per il canale musicale MTV. Poi uno scivolone di cinque minuti trasformò la sua carriera. Ora Ray Cokes ha scritto la storia della sua vita.

Contributi 1 - 10 di 133
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube