Argomenti

Rendere più sfaccettata la danza 29.06.2015

La quinta edizione della Biennale IntegrART ha dimostrato come l’arte non conosca confini. Il progetto di networking del Percento culturale Migros vuole aprire la danza ai portatori di andicap.


Gioco, divertimento, spettacolo 03.06.2015

I massmedia e l'industria dell'intrattenimento sono una sfida fondamentale per l'arte contemporanea. Per confrontarsi con questo argomento la mostra «Toys Redux – On Play and Critique» raccoglie artisti internazionali appartenenti a generazioni diverse. Vivace, ironica e al contempo aggressiva, la mostra offre uno sguardo sfaccettato sulla civiltà moderna.


Lavorare nei parchi del tempo libero 01.06.2015

I quattro parchi per il tempo libero del Percento culturale Migros propongono un’offerta variegata rivolta a tutta la famiglia. Quattro collaboratori dei parchi ci raccontano le loro giornate «nel verde» vicino a Basilea, Berna, Zurigo e Losanna. 


In vacanza con la roulotte 14.05.2015

La violinista olandese Janine Jansen sarà in Svizzera in occasione di quattro concerti dei Percento-culturale-Migros-Classics. Jansen ama il nostro Paese sin dall’infanzia. 


Tre giorni di cabaret 04.05.2015

Ogni anno la scena locale del cabaret si dà appuntamento a Thun per la Borsa Svizzera degli spettacoli. Anche la TV del Percento culturale Migros quest’anno era sul posto e mostra ora una selezione delle migliori esibizioni.


Magici momenti della scena 04.05.2015

La Borsa Svizzera degli spettacoli di Thun è l’appuntamento più importante della scena svizzera dei piccoli teatri. Durante una visita abbiamo constatato come le produzioni sconfinino in generi diversi con proposte sempre nuove e come sia possibile creare momenti eccezionali anche fuori dai grandi centri culturali.


L’eredità culturale diventa pubblica 04.05.2015

Internet permette di accedere in modo nuovo all’arte e alla cultura. Cosa significa questo per i musei, le biblioteche e gli archivi? In occasione del simposio pubblico «Public Domain – Gratiskultur für alle?»(«Public Domain – cultura gratuita per tutti?», NdT) organizzato dal Percento culturale Migros diversi esperti si sono espressi sulle possibilità e le sfide della digitalizzazione.


Compositore, pianista e ricercatore di tesori 28.04.2015

Nel corso della IV tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics oltre alle opere di Felix Mendelssohn Bartholdy e Gustav Mahler sarà eseguita anche un’opera per orchestra di Edward Rushton. Il compositore inglese vive in Svizzera da molti anni e si sta occupando di un compositore svizzero a lungo dimenticato.


Il pop svizzero on the grill 22.04.2015

Con il Festival di musica pop m4music il Percento culturale Migros dà un sostegno alle nuove leve del pop svizzero. Ma fino a dove arriva il pop svizzero? In occasione della 18esima edizione di m4music, che ha avuto luogo recentemente, due esperti di musica tedeschi hanno cercato di dare una risposta a questa domanda, i risultati sono stati molto diversi tra di loro. 


Leggere aiuta a crescere 13.04.2015

Leggere richiede impegno e a volte fatica, ma si rivela quasi sempre un’esperienza magica, che ci permette di ampliare la nostra visione della realtà e di vivere nuove avventure. È un po’ questa l’idea che ha portato alla nascita del Festival Storie Controvento, primo festival di letteratura interamente dedicato ai giovani della Svizzera italiana. 


Contributi 1 - 10 di 246
Questa pagina
Percento culturale Migros Newsletter

Percento culturale Migros Newsletter

Ogni mese news interessanti e consigli per la cultura. Abbonati ora!

Pour-cent culturel Migros Youtube

Percento culturale Migros Youtube Channel

Scoprite il Percento culturale Migros su Youtube