La mappa delle scuole svizzere impegnate a favore della società e dell'ambiente

Dallo scorso anno scolastico, i bambini ciechi della Casa Sorriso di Tenero dispongono di un libro di lettura tattile e di un nuovo gioco. Sono stati realizzati da quattordici allievi e allieve della seconda elementare delle Scuole di Melano, allo scopo di fare felici i loro coetanei non vedenti. Per prepararsi adeguatamente, gli allievi e le allieve si sono calati nella quotidianità delle persone non vedenti: hanno sperimentato il senso del tatto, cercato di decifrare la scrittura braille, imparato ad orientarsi ad occhi chiusi e incontrato un cane per ciechi. Con le conoscenze così acquisite, hanno fabbricato il libro e il gioco, consegnati personalmente agli ospiti della Casa Sorriso.

Come a Melano, anche altrove innumerevoli allievi e allieve e intere scuole della Svizzera ogni anno si impegnano per "una buona causa". Al fine di riconoscere queste attività di volontariato, tre anni fa il Percento culturale Migros ha lanciato il concorso nazionale per le scuole x-elevato-cuore, nell'ambito del quale ogni anno vengono premiati le scuole che realizzano un progetto particolarmente meritevole a favore della comunità o dell'ambiente.

La novità di quest'anno è la mappa elettronica x-elevato-cuore con tutti i progetti inoltrati finora. Una particolare carta geografica della Svizzera che vuole rendere visibile ciò che a volte si tende a dimenticare: il grande impegno sociale ed ecologico delle nostre scuole. La mappa è disponibile direttamente al sito www.xelevatocuore.ch.

Concorso nazionale per le scuole x-elevato-cuore 08/09

Il concorso viene nuovamente bandito per l'anno scolastico 2008/09. La partecipazione è aperta alle singole classi o agli istituti scolastici dalla I elementare alla IV media, che realizzano un progetto di volontariato. Le possibilità sono svariate: attività di assistenza alle persone bisognose, intrattenimenti nelle case di riposo, raccolta di fondi per i bambini e le bambine del Terzo mondo, oppure un intervento in ambito ecologico. Tutti i progetti figureranno sull'inedita carta geografica della Svizzera. Le scuole che desiderano aggiungere anche la loro bandierina, possono iscriversi al sito www.xelevatocuore.ch.

Ulteriori informazioni sulla mappa dei progetti, sui premi e sulle condizioni di partecipazione sono disponibili al sito www.xelevatocuore.ch, oppure al numero di telefono 0848 22 66 44 (tariffa locale).
Questa pagina