Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2012

120’000 franchi per le etichette indipendenti di musica pop svizzera

Nell’autunno scorso il Percento culturale Migros ha indetto per la settima volta il concorso per la promozione delle etichette di musica pop. A presentare la loro candidatura sono stati 34 etichette e artist management provenienti da tutta la Svizzera. In occasione del workshop del 23 marzo 2012 presso lo «Schiffbau» di Zurigo la giuria ha premiato i tre vincitori di quest’anno provenienti dal Ticino, dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia. La giuria era composta da Tim Renner, CEO Motor Music, Berlino, Christophe Schenk, giornalista della Radiotelevisione Svizzera, Michael Schuler, direttore della redazione musicale (pop/rock) della Radiotelevisione Svizzera, e Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music presso il Percento culturale Migros. Essa non si è basata su criteri regionali politico-culturali, bensì unicamente su criteri di carattere contenutistico. Il presidente della giuria Philipp Schnyder riassume dichiarando: «L’etichetta ticinese On the Camper Records ha convinto la giuria attestandosi come migliore candidatura. On the Camper rappresenta ciò che rende straordinaria la musica: le emozioni. A ciò si aggiungono una forte e ostinata selezione di artisti nel settore indipendente, un forte legame con il territorio nonché contatti internazionali.»

La giuria aveva premiato On the Camper Records già nel 2010 conferendole CHF 20'000. Il fatto che l’etichetta di Agno sia stata insignita per la seconda volta del premio testimonia, da un lato, l’impegno della giuria a favore della sostenibilità, dall’altro la fiducia che On the Camper Records possa evolversi ulteriormente. On the Campers Records segue i seguenti artisti e band: Peter Kernel, The Lonesome Southern Comfort Company, Kovlo e Francesca Lago.

Il programma di promozione rafforza l’autonomia e la professionalità

La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros ha colmato una lacuna nella promozione della musica pop: musiciste e musicisti della Svizzera vengono prevalentemente ingaggiati a contratto da una casa discografica locale, una cosiddetta «etichetta indipendente», o da un’agenzia di artist management. Questi soggetti indipendenti e le agenzie sono molto importanti per garantire la varietà della scena musicale, ma spesso non dispongono di adeguati mezzi finanziari. In passato, non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici o privati, destinati invece solo agli artisti. La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros si rivolge dal 2006 alle case discografiche indipendenti svizzere (e dal 2010 anche alle agenzie di management) che ingaggiano musiciste e musicisti residenti in Svizzera. I finanziamenti hanno lo scopo di rafforzare l’autonomia e la professionalità delle etichette.

Il Percento culturale Migros ha premiato negli ultimi tre anni le seguenti etichette:

2012

On the Camper Records, Agno TI, www.onthecamperrecords.com
Anker Platten GmbH, Basilea, www.ankerplatten.ch
Feelin’ music, Losanna, www.feelinmusic.ch

2011

Two Gentlemen, Losanna, www.twogentlemen.net
Mental Groove, Ginevra, www.mentalgroove.ch
Spezialmaterial, Zurigo, www.spezialmaterial.c
Lokomotion Agency, Neuchâtel, www.lokomotion.ch
Bakara Music, Zurigo, www.bakara.ch

2010

Poor Records, Ginevra, www.poorrecords.com
Gadget, Zurigo, www.gadget.ch
Hinterhaus Records, Winterthur, www.hhrec.ch
On the Camper Records, Agno TI, www.onthecamperrecords.com

Informazioni per i giornalisti:

nformazioni Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee, Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e sociali, +41 (0) 44 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

Referente per i media m4music: Rona Diem, +41 (0)78 667 20 10, media@m4music.ch

Medienkontakt m4music, Romandie: Aline Méan, +41 (0)79 659 06 07, media_romandie@m4music.ch

Sezione dedicata alla stampa, con le foto dei premiati: www.m4music.ch -> Media

Download informazione stampa

Informazioni per i giornalisti di 23.03.2012 - Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2012


Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Questa pagina