Concorso di musica da camera del Percento culturale Migros

La musica da camera riscuote un grande successo presso i giovani musicisti. Il concorso triennale facilita l’approccio alla carriera ai gruppi svizzeri di musica da camera e li sostiene tramite finanziamenti a lungo termine come l’organizzazione di concerti.

Si possono candidare gli ensemble costituiti pincipalmente da cittadini/e svizzeri/e o stranieri/e residenti in Svizzera da almeno quattro anni e di età media inferiore ai 32 anni. Nessun membro può superare i 34 anni di età.

In base alla candidatura presentata e alla registrazione, una commissione giudicatrice deciderà chi sarà invitato ai provini. Per la prima audizione di fronte a una giuria internazionale, gli ensemble dovranno preparare quattro pezzi. I finalisti si esibiranno alla Tonhalle di Zurigo; i loro concerti saranno registrati dalla Radio SRF 2 e messi in onda in un secondo momento.

Premi

I premi sono costituiti da contributi di sostegno a lungo termine coordinati tra loro. Tutti gli ensemble finalisti saranno inclusi nel programma di organizzazione di concerti, durante il quale di regola il Percento culturale Migros corrisponde per tre anni due terzi dei compensi dei musicisti. Grazie al sostegno del Percento culturale Migros, gli ensemble finalisti possono incrementare la propria popolarità e acquisire esperienza concertistica. L’ensemble vincitore riceve inoltre un premio in denaro di 10’000 franchi e viene insignito del Premio d’incoraggiamento del Percento culturale Migros.

Scadenze

Il prossimo concorso di musica da camera avrà luogo nel 2019.

I premiati

SRF 2 registrazione della finale pubblica 2016

Questa pagina

Il portale per le richieste on line del Percento culturale Migros della Federazione delle cooperative Migros

Anmeldung für Kammermusik-Wettbewerb
Richtlinien

Inscription au concours de musique de chambre
Directives


Contatto

Federazione delle Cooperative Migros Direzione Affari Culturali e Sociali

linda.schuermann@mgb.ch