Promozione cinematografica

Da molti anni la Federazione delle Cooperative Migros promuove il cinema svizzero: già nel 1943 ha dato il suo contributo alla Praesens-Film AG. L’intenzione del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler era infatti quella di sostenere «una produzione cinematografica svizzera con un alto valore etico». Da questa alleanza sono nati dei film entrati nella storia, come ad esempio «Die letzte Chance», Füsilier Wipf», «Heidi» o «Marie-Louise»; quest’ultimo è stato addirittura premiato con un Oscar.

Dal 1965 il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero in modo sistematico con misure di sostegno innovative, d’impulso e senza fastidiose burocrazie. Perché? Perché il cinema rappresenta il motore centrale della cultura moderna. Esso contribuisce in modo fondamentale alla formazione dell’identità culturale di un paese.

La promozione cinematografica si pone come obiettivo quello di presentare film svizzeri di carattere artistico e dal valore culturale e di facilitare al pubblico l’accesso alla cinematografia svizzera. Un aspetto principale della promozione è costituito dal sostegno di nuove promesse e di film documentari e brevi, i quali hanno una posizione svantaggiata sul mercato.

Vengono sostenute le idee per film, la postproduzione di film professionali appartenenti a tutti i generi, la creazione di documentari, che trattano argomenti di rilevanza sociale a livello svizzero, nonché festival cinematografici che offrono una piattaforma centrale al cinema svizzero.

Possono richiedere i contributi di sostegno i cineasti e i produttori svizzeri o stranieri che vivono in Svizzera da almeno quattro anni e che sono responsabili per il finanziamento del progetto.

Brossura di promozione cinematografica

Per maggiori informazioni rimandiamo alle rispettive direttive.

Questa pagina

Richieste solo per posta elettronica

Attenzione: le richieste possono essere inoltrate solamente tramite e-mail. I formulari si trovano nelle corrispettive sezioni del sito. Verranno prese in esame solo domande complete.