News

  • 19.09.2016

    19.09.2016

    conTAKT-spuren.ch alla conferenza Purzelbaum di San Gallo

    Il 19 novembre 2016 conTAKT-spuren.ch si presenterà alla conferenza Purzelbaum di San Gallo organizzata da RADIX. L’autrice di libri per bambini Silvia Hüsler e l’insegnante Elisabeth Nufer svolgeranno un workshop indirizzato al personale docente che lavora con bambini dai 4 ai 9 anni. Grazie a nuovo materiale didattico fornito da conTAKT-spuren.ch verrà mostrato come tematizzare la diffusione e l’importanza a livello globale del cibo per bambini di questa età. In questa occasione verrà presentato per la prima volta il nuovo materiale didattico di conTAKT-spuren.ch. Esso sarà in seguito disponibile sul sito www.contakt-spuren.ch a partire dalla fine di novembre. Eventuali interessati possono iscriversi alla conferenza entro il 30 settembre online sul sito Radix.


  • 09.09.2016

    09.09.2016

    contakt-citoyenneté: pubblicazione dei progetti vincitori

    In occasione della conferenza stampa tenutasi l'8 settembre 2016 a Berna alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga sono stati presentati i 56 progetti vincitori di contakt-citoyenneté, progetti che una giuria specializzata diretta da Walter Leimgruber, presidente della Commissione federale della migrazione (CFM), aveva selezionato nel mese di maggio 2016 fra i 129 pervenuti in totale. I progetti vincitori vengono sostenuti dal Percento culturale Migros e dalla CFM con un importo totale di 320'000 franchi svizzeri e un pacchetto di misure di consulenza. L'elenco dei 56 progetti vincitori, corredati da una breve descrizione, è pubblicato su www.contakt-citoyennete.ch. Nel 2016/2017 la realizzazione del programma di contakt-citoyenneté avverrà in collaborazione con il Dialogo sull'integrazione “Convivenza”, un'iniziativa della Commissione tripartita sugli agglomerati (CTA). Nell'ambito delle possibilità, la CTA assegnerà ai progetti premiati un mentore. La CTA è la piattaforma politica di confederazione, cantoni, città e comuni per una politica comune degli agglomerati.


  • 18.04.2016

    Preisvergaben am m4music Veronica Fusaro

    18.04.2016

    Premiazioni a m4music

    Durante la 19esima edizione di m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros, sono stati assegnati numerosi premi.


    Dal 14 al 16 aprile 2016 6000 persone hanno visitato la 19esima edizione di m4music, il Festival di musica pop del Percento culturale Migros. Durante le tre giornate di festival, che si è svolto a Losanna e a Zurigo, hanno suonato 50 band, di cui 31 provenienti dalla Svizzera. La Conference è stata visitata da oltre 850 esperti del settore.


    Il premio della giuria per il «Best Swiss Video Clip» va a «Through My Street» di Rio Wolta (regia: Piet Baumgartner). Il premio del pubblico è stato vinto da «Hashtag» di Baschi (regia: Haris Dubica). Dubica riceve così per la terza volta consecutiva il premio del pubblico. Entrambi i premi ammontano a 5000 CHF ciascuno e sono assegnati da m4music, le Giornate del cinema di Soletta e la Fondazione SUISA.


    «Masoch I & II» dei Puts Marie è stato premiato come miglior album svizzero dell’anno. Il premio, offerto dal Percento culturale Migros, ammonta a 10´000 CHF. A m4music sono stati inoltre assegnati i premi per le migliori nuove leve «Demo of the Year 2016». Il premio principale di 5000 CHF è stato vinto da Veronica Fusaro di Thun (foto). Delle 705 demo inviate gli esperti della Demotape Clinic hanno commentato pubblicamente 60 canzoni. I seguenti musicisti hanno vinto il premio della Fondazione SUISA, dotato di 3000 CHF: John Gailo (ZH, rock), Veronica Fusaro (Thun, pop), Pink Flamingo (GE, urban) e Audio Dope (BS, electroniv).


    Vai a tutte le informazioni sui vincitori: www.m4music.ch
    Dal 30 marzo al 1. aprile 2017 m4music festeggia i suoi vent’anni di attività.


  • 05.04.2016

    Trading Paradise

    05.04.2016

    I film sovvenzionati a Nyon

    Al Visions du Réel, il più importante festival di cinema documentario della Svizzera, il Percento culturale Migros sarà rappresentato con diversi film.   

    «Training Paradise», la pellicola di Daniel Schweizer vincitrice del quarto Concorso CH-Dokfilm del Percento culturale Migros, celebra a Nyon la sua prima mondiale (immagine). Il film getta uno sguardo critico sul commercio delle materie prime su scala mondiale (vedi «Es gibt kein sauberes Gold!»). Un’altra opera da non perdere è «Looking Like My Mother», nella quale Dominique Margot, prendendo come spunto sua madre, racconta la storia di tre generazioni, al pari del ritratto dell’artista intitolato «Marcel Schaffner – Dialog mit der Stille» a opera di Rainer M. Trinkler e di «Deltas, Back to Shores» di Charlie Petersmann, che affronta il tema dell’immigrazione da una prospettiva un po’ insolita. Tutti e tre i film sono stati patrocinati dal Percento culturale Migros nell’ambito della promozione della postproduzione.
    Come già accaduto negli anni precedenti, il Percento culturale Migros sostiene anche «Hélvetiques», la sezione dedicata al cinema elvetico.

    Il festival Visions du Réel si svolge dal 15 al 23 aprile 2016  www.visionsdureel.ch
    La promozione cinematografica del Percento culturale Migros


  • Più