Lionel Andrey

«Il mio traguardo professionale è di essere attivo sia come musicista orchestrale sia sulla scena internazionale della musica.»

Biografia

I miei obiettivi

«Il mio traguardo professionale è di essere attivo sia come musicista orchestrale sia sulla scena internazionale della musica.»

Biografia

Lionel Andrey è nato a Losanna nel 1990. Comincia a suonare il clarinetto alla Scuola di musica di Pully con Yvan Tschopp.

Nel 2008 viene ammesso alla Zürcher Hochschule der Künste nella classe di Fabio di Càsola e nel 2010 prosegue i propri studi alla Sibelius Academy di Helsinki con Harri Mäki. Conclude gli studi alla Musikhochschule di Basilea con François Benda.

Andrey si esibisce regolarmente in occasione di Festival e cicli concertistici, sia in Svizzera sia all’estero, si è esibito al Festival Cully Classique, al Davos Festival, alle Schubertiade Espace 2, a Engadina Classica così come alla Crusell Week in Finlandia e all’Hassfest in Armenia.

Nel 2014 rappresenta per la prima volta la pièce «Assonance 1b» di Michael Jarrell al Festival Cully Classique, in seguito la propone nel quadro di una serie di concerti a Vienna e a Basilea.

Suona con numerose orchestre rinomate come l’Orchestra da camera di Losanna, il Collegio musicale di Winterthur, l’Orchestra del Rundfunk finlandese, la Tapiola Sinfonietta, l’Orchestra sinfonica di Basilea o la Gstaad Festival Orchestra, sotto la direzione di Neeme Järvi, Susanna Mälkki, Joshua Weilerstein, Douglas Boyd, Mario Venzago e Hannu Lintu.

Andrey è inoltre co-organizzatore del Festival «Week-End Musical de Pully», che ha luogo ogni anni in aprile.

Repertorio

«Sono interessato a tutto il repertorio di clarinetto. Mi affascinano molto i compositori del Romanticismo tedesco come Brahms e Schumann. Amo suonare in un’orchestra, anche se la musica da camera riveste un posto ancora più importante nella mia vita musicale.»

Riconoscimenti

  • 2015: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2015: 2. Premio del concorso Orfeo con il Trio Eclipse
  • 2014: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2014: Borsa di studio della Fondazione Friedl Wald

Contatto

Lionel Andrey
Missionsstrasse 33
CH–4055 Basel

+41 79 711 76 10
lionelandrey@hotmail.com
www.lionelandrey.ch

Lionel Andrey ha numerosi impegni. I prossimi appuntamenti concertistici si trovano sul suo sito web: www.lionelandrey.ch

Brahms, Sonate op. 120 n°2, Lionel Andrey & Flore Merlin


Live performance of Bernstein Sonata – Lionel Andrey & Flore Merlin


Schumann, Fantasiestücke op. 73, II Lebhaft, leicht – Lionel Andrey & Flore Merlin


Debussy, Première Rhapsodie, Lionel Andrey & Flore Merlin


Krommer, Doppelkonzert op. 91, Allegro, Lionel Andrey, David Dias da Silva & Chamber Academy Basel


«Trio (Auszüge), Trio Eclipse» von Nino Rota


Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.