contakt-citoyenneté

Tra il 2012 e il 2019 il programma contakt-citoyenneté ha promosso numerose iniziative di impegno civico nell’ambito della migrazione e dell’integrazione.

contakt-citoyenneté ha sostenuto 165 progetti

Tra il 2012 e il 2019 il programma contakt-citoyenneté ha promosso numerose iniziative di impegno civico nell’ambito della migrazione e dell’integrazione. Ciò ha permesso di risvegliare il potenziale innovativo della società civile e di creare sinergie tra i servizi specializzati per l’integrazione, le associazioni, le aziende private e i singoli cittadini.

Ogni due anni una giuria di esperti ha premiato idee di progetto che arricchiscono la convivenza interculturale e vengono messe in pratica attraverso il lavoro di squadra e il volontariato. contakt-citoyenneté ha poi sostenuto i responsabili sia finanziariamente sia fornendo consulenza nella realizzazione dei progetti. Sono stati inoltre messi a disposizione materiali di comunicazione.

Il programma di promozione è stato creato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione (CFM). contakt-citoyenneté è stato inoltre sostenuto dalla Conferenza tripartita (CT). La CT rappresenta la piattaforma politica di Confederazione, Cantoni, città e comuni per una politica collettiva degli agglomerati in Svizzera.

Il programma è terminato. Gli interessati possono continuare ad avvalersi dei principali risultati e materiali di lavoro per la realizzazione pratica.

A tutti coloro che hanno partecipato al progetto va il nostro caloroso ringraziamento per l’impegno profuso.

Contatto

Federazione delle cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali
Settore attività sociali
Casella postale 1766
8031 Zurigo

E-mail: info-soziales@mgb.ch
www.percento-culturale-migros.ch/sociali

Ogni due anni una giuria di esperti ha selezionato le idee di progetto più innovative. contakt-citoyenneté le ha sostenute con contributi finanziari e consulenza specializzata ai fini della realizzazione.

2018/2019

La giuria di esperti ha premiato 47 idee di progetto su 122 presentate. 31 di questi progetti sono attuati nella Svizzera tedesca, 9 nella Svizzera romanda e 7 in Ticino. Per il finanziamento sono stati messi a disposizione 320 000 franchi.

Mappa dei progetti
Elenco dei progetti

2016/2017

La giuria di esperti ha premiato 56 idee di progetto su 129 presentate. 40 di questi progetti sono attuati nella Svizzera tedesca, 10 nella Svizzera romanda e 6 in Ticino.

Mappa dei progetti
Elenco dei progetti

2014/2015

La giuria di esperti ha premiato 32 idee di progetto su oltre 100 presentate. 17 di questi progetti sono attuati nella Svizzera tedesca, 11 nella Svizzera romanda e 4 in Ticino.

Mappa dei progetti
Elenco dei progetti

2012/2013

Su circa 100 candidature la giuria di esperti ha premiato 17 progetti della Svizzera tedesca, 10 della Svizzera romanda e 3 del Ticino.

Mappa dei progetti
Elenco dei progetti

Qui sono disponibili i video relativi ad alcuni dei progetti attuati nonché alcune dichiarazioni di esperte ed esperti politici e tecnici.

Enti promotori

Il programma contakt-citoyenneté è stato bandito nell’autunno 2011 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione (CFM). È stato messo in pratica per la prima volta tra l’estate 2012 e l’estate 2013. La realizzazione è stata sostenuta dalle seguenti istituzioni partner:

  • Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione (CoSI)
  • Conferenza dei delegati all’integrazione (CDI)
  • Conferenza tripartita (CT)
  • Swiss Academy for Development (SAD)

Giuria

La giuria era composta dai seguenti membri:

 

Dal 2012 al 2013
  • Presidente della giuria: Francis Matthey, Presidente della CFM
  • Membri della giuria dalla CDI: Patricia Ganter Sonderegger, Sibylle Stolz
  • Membro della giuria dalla CT: Nicole Gysin
  • Membro della giuria dalla CoSI: Hamit Zeqiri
  • Membro della giuria dalla CFM: Ruth Tennenbaum
  • Membri della giuria dal Percento culturale Migros: Heinz Altorfer, Luzia Kurmann

Dal 2014 al 2019

  • Presidente della giuria: Walter Leimgruber, Presidente della CFM
  • Membri della giuria dalla CDI: Patricia Ganter Sonderegger, Giuseppina Greco
  • Membro della giuria dalla CT: Nicole Gysin
  • Membro della giuria dalla CoSI: Hamit Zeqiri
  • Membro della giuria dalla CFM: Ruth Tennenbaum
  • Membri della giuria dal Percento culturale Migros: Ramona Giarraputo, Luzia Kurmann

Prestazioni di sostegno

Complessivamente, per il programma di promozione 2018/2019 sono stati messi a disposizione fondi per CHF 320 000.–, distribuiti tra le seguenti categorie di promozione:

  • Grandi progetti: fino a CHF 50 000.–
  • Progetti medi: da CHF 5000.– a CHF 20 000.–
  • Piccoli progetti: da CHF 1000.– a CHF 5000.–

Risonanza

La vasta risonanza nei media a livello regionale e nazionale è sempre stata motivo di grande soddisfazione per noi. Inoltre ha conferito al programma e ai progetti premiati un elevato grado di credibilità e visibilità in loco. Attraverso la rete di interazioni resa possibile dal programma, i progetti premiati hanno potuto affermarsi e continuare a essere attuati nelle rispettive regioni.

Federazione delle cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali
Settore attività sociali
Casella postale 1766
8031 Zurigo

E-mail: info-soziales@mgb.ch
Telefono: +41 58 570 22 20

Altri progetti conTAKT: www.contakt.ch