Cultura di apprendimento

Per una cultura di apprendimento nuova e aperta

Con le attuali tendenze come la progressiva connettività (collegamento/connessione in rete), il libero accesso alle informazioni e i nuovi approcci al lavoro, le persone devono sapersi documentare autonomamente. Per questo hanno bisogno di strumenti che le aiutino ad apprendere: strumenti specifici per una determinata generazione o cultura, da impiegare nell’arco della vita.

Con questo tema il settore attività sociali intende rendere gratuitamente accessibili progetti modello e iniziative a tutti gli interessati. Al tempo stesso occorre promuovere nuovi approcci di apprendimento collettivo e modelli di apprendimento alternativi.

Nei propri progetti, il settore sostiene una cultura aperta volta all’apprendimento. A tal fine promuove idee, le rende visibili e offre a tutti un facile accesso al sapere e all’apprendimento. Un approccio creativo e l’utilizzo di metodi diversi in ambiti differenti portano nuovi punti di vista e modi di pensare. Punto di partenza di tutte le attività è un approccio orientato alle risorse.

Progetti

Contatto

Federazione delle Cooperative Migros
Direzione attività culturali e sociali
Settore Attività Sociali
Casella postale 1766
8031 Zürich
E-mail : info-soziales@mgb.ch
www.percento-culturale-migros.ch/sociali