Settore attività sociali

Promuoviamo la coesione sociale

Con i nostri progetti, contributi di sostegno, progetti di cooperazione e altri impegni contribuiamo alla coesione sociale in Svizzera. Proponiamo modelli e soluzioni per le sfide che la società deve affrontare. Forniamo impulsi e interveniamo per rispondere alle esigenze più urgenti in ambito sociale

Ripensiamo la connessione sociale, il dialogo e l'incontro

Il mondo è diventato più complicato, dinamico e imprevedibile: complessità, volatilità e incertezza caratterizzano la vita di tutti i giorni. Questi elementi incidono anche sul nostro lavoro e sui nostri progetti. Affrontiamo quindi i vari temi per gradi, in modo interdisciplinare e da diversi punti di vista. Mettiamo in collegamento i vari soggetti coinvolti, le persone e le idee in modo nuovo.

Con il nostro lavoro diamo risposte positive a vari megatrend come digitalizzazione, globalizzazione, varietà sociale e diversità, personalizzazione, flessibilizzazione, urbanizzazione, cambiamento demografico, salute, migrazione.

Contribuiamo a un futuro per tutti

Tutte le persone che vivono in Svizzera, indipendentemente dalla provenienza, dall’età e da altre caratteristiche, dovrebbero avere una prospettiva e prendere parte alla vita sociale e culturale della collettività. È importante creare relazioni paritarie tra generazioni, culture, generi e comunità. Con i nostri progetti promuoviamo la partecipazione sociale e culturale in Svizzera.

Ci impegniamo a favore dei valori sociali fondamentali. Al centro del nostro operato vi sono la consapevolezza dell’uguaglianza di tutti gli individui e la coesione sociale. Le nostre attività sono caratterizzate dal rispetto reciproco, dalla fiducia e dall’impegno.

I nostri principi cardine

Per noi la connessione sociale, il dialogo e l’incontro rappresentano un’integrazione essenziale del mondo digitale, l’azione locale costituisce una risposta positiva alla globalizzazione, mentre l’impegno civile e la partecipazione sono importanti fattori per il mutamento sociale. Con le nostre attività favoriamo pertanto l’innovazione sociale e rendiamo possibile l’autoefficacia in un mondo sempre più complesso. L’attenzione sociale è fondamentale per la coesione: la consapevolezza del proprio contesto e della solidarietà nei confronti degli altri sono presupposti basilari per una convivenza pacifica. La nostra azione si ispira quindi ai seguenti principi cardine:

Attenzione sociale: interagire nel contesto sociale in modo consapevole

Innovazione sociale: sviluppare e comunicare modelli

Sostenibilità sociale: pensare a livello globale e agire a livello locale

Partecipazione sociale e auto-organizzazione: impegnarsi e promuovere il potenziale esistente

Connessione sociale: incontrare l’altro e collaborare

 

Nostro team

Fenomeni sociali complessi richiedono competenze di varia natura. Il nostro team è composto da esperti con diverso background scientifico e lunga esperienza nella gestione di progetti. Il team opera con un approccio interdisciplinare e pratico, con curiosità e passione. Tutti i responsabili di progetto lavorano a stretto contatto con gli stakeholder e i target del proprio ambito di lavoro. Conoscono bene i più recenti sviluppi degli aspetti sociali di maggior interesse.

Contatto

Federazione delle Cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali 
Settore Attività Sociali
Löwenbräukunst-Areal
Limmatstrasse 270
Casella postale 1766
8031 Zurigo

Nuove pubblicazioni

Qui pubblichiamo documenti di base e materiali rilevanti che mettiamo gratuitamente a disposizione delle persone coinvolte e interessate.

Risultati del programma di promozione contakt-citoyenneté (2012–2019)

La questione su come le persone che vengono in Svizzera si inseriscono nella nostra società è da decenni uno dei temi centrali della politica. Tra il 2012 e il 2019 il programma ha promosso numerose iniziative di impegno civile nell’ambito della migrazione e dell’integrazione. Il rapporto finale illustra i risultati principali del progetto di promozione nei sette anni della sua durata.
Download

Studio: Invecchiare senza membri della famiglia (2020)

La pandemia di coronavirus ha messo in luce la situazione delle pensionate e dei pensionati in Svizzera che invecchiano soli e senza figli. Secondo l'Ufficio federale di statistica essi rappresentano l'8%, equivalente a circa 100'000 persone. Il fenomeno riguarda maggiormente la popolazione femminile: il 43% delle donne di età compresa tra 70 e 80 anni vive senza partner, mentre per gli uomini questa percentuale è di appena il 20%. Uno studio recente del Percento culturale Migros analizza come invecchiano le persone senza familiari. 
Download

Eventi culturali accessibili: Guida per arti performative inclusive (2020)

La creazione culturale tocca tutte le persone in modo molto individuale. Le istituzioni culturali con un approccio inclusivo si attivano affinché l’esperienza offerta sia fruibile da un vasto e variegato pubblico, anche dalle persone con disabilità. La presente guida per arti performative inclusive è dunque un appello a tutti gli organizzatori di eventi legati al mondo del teatro, della danza e della musica: spalancate anche voi la vostra infrastruttura e le vostre offerte culturali, eliminate gli ostacoli che le persone con disabilità interessate alla cultura potrebbero incontrare, create accessi privi di barriere e nuove possibilità di incontro inclusive.
Download

Studio: Revenu librement disponible des personnes âgées en Suisse (2019)

La domanda è tanto attuale quanto di difficile risposta: come si ripercuote l’aumento delle spese di assistenza e cura sul portafoglio dei pensionati? Nove fondazioni donatrici hanno deciso di fare luce sulla questione: uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, da loro promosso e finanziato, mostra come le spese di assistenza e cura assunte dal beneficiario gravano soprattutto sul ceto medio. Inoltre, a seconda del luogo di residenza, il reddito liberamente disponibile dei pensionati può variare anche in modo eclatante: nel caso dei pensionati che vivono a casa tale divario può arrivare fino a 33 000 franchi all’anno. Download

 Eventi culturali accessibili 

Contatto

Federazione delle Cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali 
Settore Attività Sociali
Löwenbräukunst-Areal
Limmatstrasse 270
Casella postale 1766
8031 Zurigo

An unhandled exception occurred.
I nostri progetti sono limitati nel tempo. Qui presentiamo i progetti terminati e forniamo ulteriore documentazione. 

Contatto

Federazione delle Cooperative Migros
Direzione affari culturali e sociali 
Settore Attività Sociali
Löwenbräukunst-Areal
Limmatstrasse 270
Casella postale 1766
8031 Zurigo

An unhandled exception occurred.