Contributi di sostegno Story Lab del Percento culturale Migros

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è un laboratorio per tutti i formati narrativi audiovisivi: dai film per il cinema alle serie, dalla realtà virtuale ai videogiochi. Il sostegno si concentra sul percorso che porta alla realizzazione di un’idea. Accompagniamo i progetti durante la fase di sviluppo del materiale con moduli flessibili che si adattano continuamente all’evoluzione dell’industria cinematografica. Questi moduli comprendono tra l’altro finanziamenti, coaching e networking.

Idea

Creiamo spazi di libertà per sperimentare e provare, promuovendo così lo scambio tra i singoli player all’interno e all’esterno del settore. Supportiamo nuovi materiali, nuovi processi e nuovi formati.

In questo modo il Percento culturale Migros si impegna a sostegno di progetti narrativi audiovisivi contemporanei e di elevata qualità in Svizzera.

Sostegno

La promozione si concentra sul percorso che porta alla realizzazione di un’idea: lo Story Lab del Percento culturale Migros sostiene progetti narrativi audiovisivi durante lo sviluppo del materiale. Si punta in particolare su due massime: apertura a nuovi player e apertura nella scelta del formato. Il sostegno è rivolto a tutti i formati: film per il cinema (documentari, lungometraggi, film d’animazione, ecc.), cortometraggi, serie, XR (AR, VR, 360°), progetti crossmediali, videogiochi, nonché lo sviluppo di materiale con un formato da definire. 

Possono presentare la richiesta autrici e autori (di tutti i settori), registe/i, produttrici e produttori, attrici e attori, artiste/i freelance, designer e tecnici del settore della narrazione audiovisiva.

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è aperto a operatori culturali esperti sia a newcomer.

Dopo l’analisi della loro situazione, tutte le candidate e tutti i candidati prescelti ricevono un contributo finanziario di base per la fase di sviluppo del materiale. Sono previsti diversi moduli a sostegno del loro lavoro. Per ogni progetto è disponibile un contributo di un minimo di 7000 franchi e di un massimo di 25’000 franchi. Due volte all’anno si svolgono eventi di confronto sotto forma di workshop e master class. I/Le newcomer possono inoltre usufruire di un coaching.


Scadenze

 

  • Primo termine d’invio: 12 aprile 2021 (il portale per le richieste chiude a mezzanotte).
  • Prima riunione della giuria: 25 maggio 2021 (la decisione viene comunicata per iscritto la settimana successiva).
  • Secondo termine d’invio: 11 ottobre 2021 (il portale per le richieste chiude a mezzanotte).
  • Seconda riunione della giuria: 23 novembre 2021 (la decisione viene comunicata per iscritto la settimana successiva).


Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Story Lab del Percento culturale Migros.

A partire da 2021 verranno sostenuti progetti cinematografici attraverso i contributi di sostegno interdisciplinari del Percento culturale Migros.


Bildlegende: BLUE MY MIND (2018, Regie: Lisa Brühlmann, Produktion: tellfilm GmbH) 

Contatto

Resposabile dello Story Lab del Percento culturale Migros
Nadine Adler

storylab@migros-kulturprozent.ch
storylab.percento-culturale-migros.ch


Formulari

  • Direttive