Contributi di sostegno Story Lab del Percento culturale Migros

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è un laboratorio per tutti i formati narrativi audiovisivi: dai film per il cinema alle serie, dalla realtà virtuale ai videogiochi. Il sostegno si concentra sul percorso che porta alla realizzazione di un’idea. Accompagniamo i progetti durante la fase di sviluppo del materiale con moduli flessibili che si adattano continuamente all’evoluzione dell’industria cinematografica. Questi moduli comprendono tra l’altro finanziamenti, coaching e networking.

Idea

Creiamo spazi di libertà per sperimentare e provare, promuovendo così lo scambio tra i singoli player all’interno e all’esterno del settore. Supportiamo nuovi materiali, nuovi processi e nuovi formati.

In questo modo il Percento culturale Migros si impegna a sostegno di progetti narrativi audiovisivi contemporanei e di elevata qualità in Svizzera.

Sostegno

La promozione si concentra sul percorso che porta alla realizzazione di un’idea: lo Story Lab del Percento culturale Migros sostiene progetti narrativi audiovisivi durante lo sviluppo del materiale. Si punta in particolare su due massime: apertura a nuovi player e apertura nella scelta del formato. Il sostegno è rivolto a tutti i formati: film per il cinema (documentari, lungometraggi, film d’animazione, ecc.), cortometraggi, serie, XR (AR, VR, 360°), progetti crossmediali, videogiochi.

Possono presentare la richiesta autrici e autori (di tutti i settori), registe/i, produttrici e produttori, attrici e attori, artiste/i freelance, designer e tecnici del settore della narrazione audiovisiva.

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è aperto sia a player professionali con esperienza sia a giovani talenti e operatori terzi esterni al settore.

Dopo l’analisi della loro situazione, tutte le candidate e tutti i candidati prescelti ricevono un contributo finanziario di base per la fase di sviluppo del materiale. Sono previsti diversi moduli a sostegno del loro lavoro. Due volte all’anno si svolgono eventi di confronto sotto forma di workshop e master class. I/Le newcomer possono inoltre usufruire di un coaching.


Scadenze

 

Le scadenze saranno rese note nel mese di gennaio.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Story Lab del Percento culturale Migros.



Bildlegende: BLUE MY MIND (2018, Regie: Lisa Brühlmann, Produktion: tellfilm GmbH) 

Contatto

Resposabile dello Story Lab del Percento culturale Migros
Nadine Adler

storylab@migros-kulturprozent.ch
storylab.percento-culturale-migros.ch

Da gennaio 2021

Le linee guida saranno pubblicate nel gennaio 2021.

Formulari