100 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri del canto

Percento culturale Migros: concorso di canto 2018

Il 26 e 27 aprile 2018 si è svolto a Zurigo il concorso di canto 2018 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 22 candidati. Sette cantanti di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 100 800 franchi, vale a dire 14'400 franchi a vincitore/vincitrice. Il Percento culturale Migros offre così un sostegno individuale e ampio a talenti straordinari per accompagnarli nel passaggio dalla formazione al palcoscenico.

È stato insignito per la 2a volta di un premio di studio e ammesso al programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

  • Jose Coca Loza (*1989, Cochabamba BOL), Basso, Opernstudio OperAvenir Theater Basel
  • Alexandra Dobos-Rodriguez (*1988, Donzac F), Soprano, Haute École de Musique, Losanna
  • Kathrin Hottiger (*1992, Gümligen BE), Soprano, Hochschule Luzern – Musik
  • Maria Carla Pino Cury (*1990, João Pessoa BRA), Soprano, Hochschule für Musik, Basilea

Vincono per la prima volta un premio di studio:

  • Luca Bernard (*1994, Thalwil ZH), Tenore, Zürcher Hochschule der Künste
  • Andrea Cueva Molnar (*1993, La Tour-de-Peilz VD), Soprano, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main
  • Omer Kobiljak (*1994, Winterthur), Tenore, Internationales Opernstudio – Opernhaus Zürich

La giuria era composta da Regula Rapp (presidente); rettrice della Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart; Vesselina Kasarova, cantante lirica e concertista, mezzosoprano; Heidi Brunner, cantante lirica e concertista, mezzosoprano; Brenda Hurley, Responsabile dell’International Opera Studio del Teatro dell’Opera di Zurigo; Mischa Damev, Responsabile Musica, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros.

Infobox

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell’ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d’incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d’incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.

Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/piatta-forma-dei-talenti

Informazioni per i giornalisti:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, telefono 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Download informazione stampa:

Informazioni per i giornalisti di 5.2.2018 – 100 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri del canto


Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch