450 000 franchi a disposizione di tre compagnie teatrali e di danza svizzere

Nuove compagnie teatrali e di danza sostenute da Prairie, il modello di coproduzione del Percento culturale Migros

Sono tre le compagnie teatrali e di danza innovative svizzere appena selezionate da Prairie, il modello di coproduzione del Percento culturale Migros: ad avvantaggiarsi delle misure di promozione personalizzate saranno la NoNameCompany di Losanna, la compagnia di danza bernese Unplush e il collettivo ultra di Lucerna e Ginevra. Prairie le sosterrà per un periodo di tre anni nei settori amministrazione, strategia e rete, nonché finanziariamente, con un contributo annuale di 50 000 franchi a compagnia.

Per la terza volta Prairie ha selezionato, nell’ambito della scena teatrale e coreutica svizzera più innovativa, tre compagnie da sostenere a lungo termine. A partire dall’inizio della stagione 2018/19 esse saranno:

  • NoNameCompany, Losanna, teatro/performance: la NoNameCompany viene fondata nel 2013 da Audrey Cavelius (regia, testi e recitazione) e Christophe Gonet (composizione e recitazione). Le sue creazioni ibride e poetiche spaziano ai confini tra teatro, musica e arti figurative. Tra esse l’installazione scenica «Séries», che ha debuttato recentemente a Losanna.

  • Unplush, Berna, danza/performance: sotto la direzione di Marion Zurbach, la compagnia Unplush riunisce artisti provenienti dal mondo della danza, del teatro, della musica elettronica, delle arti figurative, della grafica e del poetry slam per esplorare innumerevoli tipologie di performance. La compagnia organizza inoltre «Unplush Invites», un format a eventi che unisce musica elettronica e performance dal vivo, nonché «Amaclub», una piattaforma creativa dedicata ai ballerini amatoriali.

  • ultra, Lucerna e Ginevra, performance/teatro: fondato nel 2013, il collettivo ultra è formato da Mirjam Berger, Martin Bieri, Orpheo Carcano, Thomas Köppel e Nina Langensand. ultra produce opere teatrali, performance e installazioni ai limiti della stabilità. Dopo aver realizzato il soundscape scenico «Wind», con il quale è stata nominata per concorrere al Premio svizzero della Performance, la compagnia torna oggi a confrontarsi con un nuovo fenomeno meteorologico: le nuvole.

La selezione si svolge in collaborazione con 15 dei più importanti istituti di coproduzione della scena libera del teatro e della danza svizzeri. Questi ultimi possono suggerire le compagnie meritevoli di beneficiare del sostegno. Sulla base dei suggerimenti ricevuti, Prairie seleziona ogni due anni tre compagnie – rafforzando così il ruolo fondamentale di stimolo della scena artistica svizzera svolto dalle case di coproduzione. In cambio, le compagnie selezionate vengono sostenute da questi partner e integrate nella rete.

Informazioni su Prairie

Prairie promuove per un periodo di tre anni le compagnie teatrali e di danza svizzere più innovative con un contributo di 50 000 franchi l’anno a compagnia. Le compagnie beneficiano inoltre di misure di promozione ritagliate sui singoli intenti artistici e sulle specifiche condizioni di produzione e di lavoro sotto forma di consulenze strategiche, contenutistiche, drammaturgiche e operative nonché con interventi di mediazione e creazione di reti all’interno della scena del teatro e della danza. Obiettivo del sostegno è assicurare alle compagnie migliori condizioni di lavoro. Prairie opera inoltre incrementando la visibilità nazionale e internazionale delle singole produzioni e creando nuove opportunità per la ricerca artistica e l’avvio di progetti innovativi.

www.percento-culturale-migros.ch/temi-caldi/cultura/prairie

Informazioni per i giornalisti:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Download informazione stampa:

Informazioni per i giornalisti di 9.8.2018 – 450 000 franchi a disposizione di tre compagnie teatrali e di danza svizzere


Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch