Festival Čajkovskij

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée VI della stagione 2017/2018

Per la prima volta in Svizzera, in tre diverse città risuoneranno, nel giro di tre giorni, tutte e sei le sinfonie di Čajkovskij. Nella tournée VI dei Migros-Percento-culturale-Classics in programma dal 6 all’8 maggio 2018, l’Orchestra del Teatro Mariinskij, sotto la direzione del maestro Valery Gergiev, interpreterà a Lucerna le sinfonie 1 e 6, a Ginevra le sinfonie 2 e 5 e a Zurigo le sinfonie 3 e 4.

L’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo sembra essere l’orchestra predestinata a portare la musica di Čajkovskij in tournée per il mondo. Grazie alla tenacia dimostrata negli ultimi trent’anni dal suo primo direttore Valery Gergiev, l’ensemble ha raggiunto fama mondiale. Egli ha inoltre ampliato il repertorio dell’ex orchestra operistica con letteratura sinfonica attuale, ma il suo fiore all’occhiello rimane l’interpretazione di musica di origini russe.
Nella sua San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Mariinskij domina in assoluto la scena musicale: si esibisce nella sala da concerto Mariinskij inaugurata nel 2007, fa incidere i CD dall’omonima casa discografica e vanta un proprio festival denominato «Le stelle delle notti bianche».

Valery Gergiev svolge un’immane mole di lavoro. Il musicista nato nel 1953 a Vladikavkaz ricopre contemporaneamente diversi ruoli come primo direttore e come direttore straordinario in rinomate orchestre: attualmente presso i filarmonici di Monaco di Baviera, in precedenza a Rotterdam e alla Metropolitan Opera, per non parlare delle sue innumerevoli esibizioni in diversi festival in tutto il mondo e, naturalmente, del suo impegno presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Per la sua attività di direttore d’orchestra, Valery Gergiev ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui il premio Herbert von Karajan e il premio ECHO Klassik, inoltre è stato insignito del titolo «UNESCO Artist for Peace». Per i Migros-Percento-culturale-Classics, Gergiev presenta nell’attuale tournée in ognuna delle tre città un capolavoro di Pëtr Il’ič Čajkovskij – ovvero le sinfonie 4, 5 e 6 – abbinato a una sinfonia precedente.

Date dei concerti dei Migros-Percento-culturale-Classics 2017/2018: tournée VI

Programma concertistico di Lucerna, domenica 6 maggio 2018, KKL, Lucerna – ore 18.30

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» e Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica»

Programma concertistico di Ginevra, lunedì 7 maggio 2018, Victoria Hall, Ginevra – ore 20.00

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 «Piccola Russia» e Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Programma concertistico di Zurigo, martedì 8 maggio 2018, Tonhalle Maag, Zurigo – ore 18.00

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 «Polacca» e Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Infobox

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d’orchestra famosi e solisti di prim’ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d’orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-percento-culturale-classics.ch

Informazioni per i giornalisti:

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari culturali e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch

Angela Kreis-Muzzulini, Addetta PR, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18, mk-classics@perex.ch

Download informazione stampa:

Informazioni per i giornalisti di 4.4.2018 – Festival Čajkovskij


Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch