La più antica orchestra sinfonica svizzera sul palco con giovani virtuosisti

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée VI della stagione 2016/2017

Lo storico ensemble zurighese torna a esibirsi: per il finale di stagione dei Migros-Percento-culturale-Classics, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo eseguirà opere di Dvořák e Prokofiev dal 31 maggio al 2 giugno 2017 a Ginevra, Berna e Zurigo. Di notevole levatura sono anche i solisti delle serate: accanto a Gil Shaham, che è uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, avrà la possibilità di dimostrare il proprio talento la giovane violoncellista svizzera Chiara Enderle.

Dalle trionfali vittorie del concorso Lutosławski a Varsavia e del Pierre Fournier Award a Londra nel 2013, Chiara Enderle rappresenta oramai una delle speranze più promettenti della musica classica elvetica. Insignita due volte del premio di studio del Percento culturale Migros, poco dopo ha debuttato alla Wigmore Hall suonando al fianco di celebrità del calibro di Gautier Capuçon e Christian Tetzlaff. Insieme all’ensemble zurighese, si cimenterà nell’armoniosa elegia «La calma del bosco» di Dvořák.

Il violinista di origini israeliane Gil Shaham ha superato da molto tempo il passaggio da bambino prodigio ad artista maturo. Negli Stati Uniti, sua patria d’elezione, si è aggiudicato svariati Grammy e nel 2012 è stato proclamato strumentista dell’anno. L’elenco di CD incisi da Shaham è davvero impressionante: comprende praticamente tutti i più importanti concerti per violino, tra i quali anche il concerto n. 2 di Prokofiev – una delle opere più riuscite ed equilibrate del XX secolo.

Il terzo di questi musicisti d’eccezione è il francese Lionel Bringuier, la cui precoce abilità nella direzione d’orchestra ha estasiato la stampa specializzata di tutto il mondo. Dopo la formazione con Esa-Pekka Salonen e Gustavo Dudamel e dopo acclamate esibizioni come direttore ospite da New York a Lipsia, nel 2014 Bringuier ha assunto il comando dell’Orchestra della Tonhalle – all’epoca non aveva ancora compiuto 28 anni. Il francese ha dato il via così a una nuova era cui si addice anche il brano con cui insieme alla sua orchestra concluderà la stagione 2016/2017 dei Migros-Percento-culturale-Classics: la sinfonia «Dal Nuovo Mondo» di Dvořák.

Il programma dedicato a Dvořák e Prokofiev dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo sarà eseguito tre volte: dal 31 maggio al 2 giugno 2017 a Ginevra, Berna e Zurigo.


Migros-Percento-culturale-Classics 2016/2017: tournée VI

Date dei concerti

Mercoledì 31 maggio 2017, Victoria Hall, Ginevra – ore 20.00
Giovedì 1° giugno 2017, Kultur Casino, Berna – ore 19.30
Venerdì 2 giugno 2017, Tonhalle, Zurigo – ore 19.30

Programma

Antonín Dvořák: «La calma del bosco» op. 68 per violoncello e orchestra
Sergej Prokofiev: concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63
Antonín Dvořák: sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal Nuovo Mondo»

Informazioni su Migros-Percento-culturale-Classics

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d’orchestra famosi e solisti di prim’ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti svizzeri e delle ultime scoperte della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d’orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito
www.migros-kulturprozent-classics.ch

Informazioni per i giornalisti:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali e sociali,
Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari culturali e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch

Download informazione stampa:

Informazioni per i giornalisti di 2.5.2017 – La più antica orchestra sinfonica svizzera sul palco con giovani virtuosisti
Immagine


Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch