Basil Schwerzmann

«Di natura sono una persona allegra e portata ai contatti sociali. Per questo motivo in futuro sarà per me importante fare carriera in un teatro rinomato, ma vorrei soprattutto collaborare con ballerini e coreografi interessanti».

I miei obiettivi

«Di natura sono una persona allegra e portata ai contatti sociali. Per questo motivo in futuro sarà per me importante fare carriera in un teatro rinomato, ma vorrei soprattutto collaborare con ballerini e coreografi interessanti. Insieme a loro voglio affascinare il pubblico scoprendo cose nuove oppure facendo rivivere quelle più vecchie. Spero di riuscire a trasmettere la mia gioia per la danza».

Biografia

Basil Schwerzmann, nato nel 1999 in Svizzera, cresce in una famiglia di musicisti. Alla tenera età di 4 anni comincia a studiare il violino, ma fare musica non gli basta. Schwerzmann raccoglie le prime esperienze nel Tanzstudio della scuola di balletto dell'Opernhaus di Zurigo. Dopo un soggiorno di tre mesi a New York e le esibizioni con il NYC Dance Conservatory, viene travolto da una tale passione per la danza che decide di spostarsi all'Accademia di danza di Zurigo taZ. Per orientarsi meglio dopo due anni alla taZ ritorna alla Scuola di balletto dell‘Opernhaus di Zurigo e frequenta per un anno il ginnasio artistico e sportivo K+S. Capisce di volersi concentrare sulla danza e nell'estate del 2018 porta a termine la propria formazione di ballerino di scena EFZ all'Accademia di danza.

Repertorio

Balletto classico

Riconoscimenti

  • 2018: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2017: Premio di studio del Percento culturale Migros

Contatto

Basil Schwerzmann
Schulhausstrasse 9
CH–8127 Forch
+41 76 509 1798
basil.schwerzmann@gmail.com
  • 2018: Coreografia personale al Festival musicale classico Nuveo, Winterthur
  • 2017: Assolo ne «Il Carnevale degli Animali»; coreografia: Alexei Kremnev; Opernhaus Zurigo
  • 2016: «Ballet Égyptien»; coreografia: Jean-Guillaume Bart; con l‘Accademia della danza di Zurigo durante un gala a Ludwigsburg
  • 2016: Corps in «Piazzolla»; coreografia: Filipe Portugal; Opernhaus Zurigo
  • 2008–2018: Esibizioni scolastiche annuali all'Opernhaus di Zurigo, allo Schauspielhaus di Zurigo e Teatro delle Arti

Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.