Lea Sobbe

«Sono alla ricerca di suoni nuovi, vecchi e imprevedibili grazie a progetti concertistici concettuali. Mi piace esplorare le strutture musicali facendole interagire con i testi, l’elettronica live e lo spazio.»

I miei obiettivi

«Sono alla ricerca di suoni nuovi, vecchi e imprevedibili grazie a progetti concertistici concettuali. Mi piace esplorare le strutture musicali facendole interagire con i testi, l’elettronica live e lo spazio. La musica per me si fa viva quando, durante l’esecuzione, riesce a venire alla luce ciò che si sentirà effettivamente. È per questo motivo che sono eternamente affascinata dal lavoro con artisti diversi davanti a un pubblico che cambia costantemente.»

Biografia

Lea Sobbe (*1994) è una flautista attiva sia a livello solistico sia all’interno di ensemble di musica da camera. Da alcuni anni vive e studia a Basilea, dove non si dedica solo alla musica antica, ma anche a quella contemporanea. Ha ricevuto stimoli importanti da Conrad Steinmann nel corso dei suoi studi alla Schola Cantorum Basiliensis, conclusa nel 2019 con menzione. Al momento Lea Sobbe si sta specializzando in un Master consecutivo con Katharina Bopp, sempre alla Schola Cantorum Basiliensis.

Sono numerosi i festival che hanno invitato Lea Sobbe, sia in veste di solista sia con i suoi ensemble, fra gli altri vi è il Festival RMVA (LU)), il Klangvokal Musikfestival di Dortmund (DE), il Festival FAMB Basel (CH), il Fabulous Fringe per la musica antica di Utrecht (NL) e il Fringe del Festival MA di Brugge (BE). Lea ha già fatto le prime registrazioni in studio per la SR, la BR e la NDR.

Repertorio

Dal Medioevo al presente. Come solista, in ensemble di musica antica, con l’orchestra, in composizioni sperimentali, con l’elettronica live. La creazione del programma di molti concerti è determinata più dal concetto che dal repertorio; inoltre a Lea Sobbe piace intrecciare il vecchio con il nuovo e collaborare con espressioni artistiche diverse dalla sua.

Riconoscimenti

  • 2019: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2019: Premio speciale del BR del concorso di musica tedesco con Amaconsort
  • 2018: 1. posto al Concours de musique du Lyceum Club international de Suisse con l’ensemble Sonorità
  • 2018: Vincitrice del premio di sostegno Alte Musik Saar
  • 2018: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2015: 2. posto alla SRP Solo Recorder Competition London
  • 2013: NDR – Premio culturale
  • 2013: EMCY Premio di sostegno

Lea Sobbe
Allschwilerstrasse 51
CH–4055 Basilea

+41 76 222 5170
lea.sobbe@gmail.com
www.leasobbe.com

Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.