Lena Scherer

«Il mio obiettivo è di essere ammessa in una compagnia in cui mi senta bene sia dal punto di vista tecnico della danza sia dal punto di vista dell’ambiente e dell’atmosfera tra i ballerini».

I miei obiettivi

«Il mio obiettivo è di essere ammessa in una compagnia in cui mi senta bene sia dal punto di vista tecnico della danza sia dal punto di vista dell’ambiente e dell’atmosfera tra i ballerini. Vorrei riuscire a vivere grazie alla mia arte ed eseguire delle coreografie affascinanti, nonché incontrare delle persone con cui sia interessante e stimolante lavorare. Mi piacciono i movimenti forti, la danza commovente, gli effetti di gruppo e la sperimentazione sul linguaggio del corpo».

Biografia

Lena Scherer è nata nel 2001 a Prilly, vicino a Losanna. Parla francese, polacco, tedesco e inglese. All’età di sei anni ha cominciato a ballare in una piccola scuola amatoriale. A nove anni è entrata a fare parte della AFJD, una scuola pre-professionale di Losanna che le ha permesso di diplomarsi in «Danse-Études» [«Studi di danza»]. Durante questi cinque anni in due occasioni ha avuto modo di eseguire delle nuove creazioni su diversi palcoscenici.

Al termine del periodo di studio Lena Scherer è stata ammessa all’Accademia di danza di Zurigo, dove studia dal 2016. Ha potuto prendere parte alle prove del Ballett Zürich in qualità di ballerina sostituta, esperienza che le ha permesso di dare uno sguardo alla vita all’interno di una compagnia. Parallelamente alla formazione di danza sta studiando per l’ottenimento della maturità professionale in tedesco.

Repertorio

  • «How I know you»; coreografia: Leo Mujić
  • «Angels of Beethoven»; coreografia: Seh Yun Kim
  • «Coppélia Thema – Swanildas Variation», 3. atto; coreografia: Léo Delibes
  • «Schräg»; coreografia: Kinsun Chan
  • «Symphony»; coreografia: Roberta Martins

Riconoscimenti

  • 2019: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2018: Premio di studio del Percento culturale Migros

Contatto

Lena Scherer
Chemin des Charmilles 7
CH–1008 Prilly

+41 78 864 17 79
schererlena19@gmail.com

Fussspuren 2018 della Tanz Akademie Zürich

 

 

Fussspuren 2017 della Tanz Akademie Zürich

 

 

Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.