Luca Staffelbach

«Noi percussionisti siamo privilegiati poiché i nostri strumenti sono rappresentati in numerose forme e in molteplici settori culturali. Questa varietà è un invito a prendere direzioni e forme musicali sempre nuove, in un processo di costante esplorazione.»

I miei obiettivi

«Noi percussionisti siamo privilegiati poiché i nostri strumenti sono rappresentati in numerose forme e in molteplici settori culturali. Questa varietà è un invito a prendere direzioni e forme musicali sempre nuove, in un processo di costante esplorazione. Questo è lo stimolo principale della mia attività musicale e in futuro mi porterà su percorsi diversi.»

Biografia

Luca Staffelbach (*1996) scopre la propria passione per la batteria da giovane. Durante il liceo breve decide di fare della musica la sua professione. Dal 2017 studia batteria alla Zürcher Hochschule der Künste. Parallelamente alla formazione, Staffelbach partecipa a numerosi concerti nazionali e internazionali.

Staffelbach è membro del Trio Colores e dell’Ensemble Schappe-Percussion. Nel 2017 Staffelbach si è esibito con l’Ensemble Percussive Planet di Martin Grubinger a «The Big Six» a Zurigo. Nel 2018, insieme al suo partner Marius Fischer, ha eseguito in duo la prima europea dell’opera di Gene Koshinskis «SoniChroma», concerto doppio per batteria, nella sala da concerto del KKL di Lucerna. Nel 2019 il Trio Colores ha vinto sia il premio della giuria sia il premio del pubblico al Concorso di musica da camera del Percento culturale Migros.

La passione per l’esecuzione con l’orchestra porta Staffelbach a partecipare regolarmente a diverse formazioni orchestrali. Dal 2017 è batterista dell’Orchestra del Stadttheater di Sursee e ha suonato all’interno di formazioni come l’Orchestra sinfonica svizzera della gioventù, la Banda nazionale giovanile, l’Orchestra Stringendo di Zurigo e l’Orchestra PreCollege di Zurigo, esibendosi in sale celebri come il KKL di Lucerna, la Tonhalle di Zurigo, la Tonhalle di San Gallo e il Casino di Berna. Nel 2016 Staffelbach ha fatto una tournée in Cina con l’Orchestra PreCollege di Zurigo. Al momento Staffelbach suona regolarmente per la City Light Symphony Orchestra.

Repertorio

Staffelbach ama suonare pezzi di compositori contemporanei, alle cui opere è in grado di dare una lettura e un’interpretazione attuali. Altro suo punto forte è la capacità di arrangiare e trascrivere musica più vecchia, rendendo così queste opere accessibili alla batteria e dando una nuova veste alla musica.

Riconoscimenti

  • 2019: Premio di studio per la musica strumentale del Percento culturale Migros
  • 2019: Premio della giuria e del pubblico al Concorso di musica da camera del Percento culturale Migros (con il Trio Colores)
  • 2018: Premio di studio per la musica strumentale del Percento culturale Migros
  • 2018: Vincitore del Concorso per l’interpretazione di musica contemporanea della ZHdK
  • 2016: 1. Posto al Concorso svizzero di musica per la gioventù

Contatto

Luca Staffelbach
Gerbe 1
CH–6236 Altishofen
luca-staffelbach@hotmail.com
+41 79 196 12 07

Colores Trio
Oerlikonerstrasse 75
CH–8057 Zurigo
colorestrio@gmail.com
www.colorestrio.ch

Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.