Till Lingenberg

«Il mio obiettivo principale è di potere continuare ad esprimere le mie emozioni attraverso il linguaggio della musica, che non conosce barriere – sia in veste di solista sia all’interno di un gruppo».

I miei obiettivi

«Il mio obiettivo principale è di potere continuare ad esprimere le mie emozioni attraverso il linguaggio della musica, che non conosce barriere – sia in veste di solista sia all’interno di un gruppo».

Biografia

Till Lingenberg (*1996) prende le prime lezioni di percussioni all’età di cinque anni al Conservatorio del Vallese di Sitten e già in giovane età vince numerosi premi al termine di concerti nazionali e internazionali. A partire dal 2012 frequenta l’Alta scuola di musica di Ginevra, dove studia con Yves Brustaux, Claude Gastaldin, Christophe Delannoy, François Desforges e Philippe Spiesser. A Ginevra consegue anche un Master in Performance musicale specialistica con punto forte sull’attività di solista. In seguito alla sua passione per l’orchestra, si esibisce all’interno di diverse formazioni, tra cui la Verbier Festival Orchestra, la Verbier Festival Chamber Orchestra, l’Orchestra da camera lituana e l’Orchestre de la Suisse Romande. Inoltre suona nell’ensemble per percussioni Eklekto a Ginevra così come nell’ensemble Decibells a Basilea ed è cofondatore del Duo Percussion CYTi. Till Lingenberg si interessa inoltre per la produzione di musica elettronica e per l’uso del vibrafono nel jazz.

Repertorio

Il giovane percussionista si dedica in prima linea a un repertorio molto moderno che mira a un rinnovamente del linguaggio percussionistico, soprattutto con i compositori Bruno Mantovani, Philippe Manoury e Pierre Jodlowski. Oltre a ciò egli ama e promuove la creazione di nuove opere e le collaborazioni con i compositori. Nutre anche una predilezione per la musica barocca, in particolar modo per J.-S. Bach, di cui studia la musica basandosi sulle trascrizioni.

Riconoscimenti

  • 2018: Premio di studio per la musica strumentale del Percento culturale Migros
  • 2018: 2. Premio alla Orpheus Swiss Chamber Music Competition (con il duo per percussioni CYTi)
  • 2018: Premio dell’Associazione degli amici ed ex studenti del Conservatorio di Ginevra
  • 2017: Premio di studio per la musica strumentale del Percento culturale Migros

Contatto

Till Lingenberg
Rue du Village-Suisse 3
CH–1205 Ginevra

+41 78 715 59 59
tilling@hotmail.fr

CD

«Pléïades» di Iannis Xenakis con l’Ensemble Decibells


«Tabi-Bito» di Toshio Hosokawa per percussioni e orchestra

Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato dagli addetti alla stampa, in modo integrale o parziale, previa indicazione della fonte.