Concorso di musica strumentale del Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros sostiene i musicisti strumentali e gli studenti di musica di talento con contributi finanziari e borse di studio. Grazie alle borse di studio, questi possono concentrarsi sulla loro formazione. Le borse li accompagneranno nel tempo lungo il loro cammino dalla scuola fino al mondo del lavoro. L’obiettivo è di rendere possibile ai giovani talenti un approccio ottimale alla carriera.

Si possono candidare i cittadini svizzeri e stranieri residenti in Svizzera da almeno quattro anni che non abbiano superato i 25 anni di età, in possesso di un bachelor o di un diploma equipollente e che suonano uno strumento insegnato nelle scuole superiori svizzere.

Una giuria deciderà sulla base della candidatura presentata chi sarà invitato all’audizione, nel corso della quale saranno valutate le capacità tecniche, la rappresentazione musicale e la presenza sul palcoscenico.

Premi

I premi sono costituiti da contributi a lungo termine coordinati tra loro. Tutte le musiciste e tutti i musicisti premiati riceveranno un premio di studio pari a 14’400 franchi. Non è possibile ottenere un premio di studio più di due volte.

Dopo aver vinto due volte un premio di studio, c’è la possibilità di essere inseriti nel programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros. In tal caso, il Percento culturale Migros corrisponde due terzi dei compensi su richiesta degli organizzatori dei concerti. Alle vincitrici e ai vincitori viene inoltre assegnato un profilo sulla piattaforma online dei talenti del Percento culturale Migros.

 

Scadenze 2019

  • Audizione: dal 25 al 27 novembre 2019
  • Preselezione (verificazione delle candidature dalla giuria): 23 settembre 2019
  • Scadenza iscrizione: 21 giugno 2019
  • Iscrizione online: dal 1° aprile 2019

I premiati