Contributi di sostegno

Il Percento culturale Migros promuove la produzione e la diffusione professionale della cultura in Svizzera sostenendo in modo cospicuo iniziative esistenti e consolidate e incentivandone di nuove. Vengono promossi i seguenti settori: arti figurative, fumetti, cultura digitale, cinema, jazz, musica classica, cabaret, letteratura, pop, danza, teatro nonché progetti interdisciplinari. Concentrandosi su iniziative di rilevanza sociale, il promotore culturale nazionale privato punta su approcci orientati al futuro e rende possibile alla popolazione interessata la partecipazione alla vita culturale e sociale. Attraverso l’assegnazione di contributi di sostegno a progetti sociali, il Percento culturale Migros contribuisce inoltre a rafforzare la coesione sociale in Svizzera.

Contributi di sostegno

Il Percento culturale Migros promuove in modo mirato progetti che trattano temi d’interesse con formule nuove, che sostengono l’accesso alla cultura o l’integrazione sociale e che si confrontano con importanti evoluzioni nella società e in ambito culturale. Vengono quindi adottate misure di promozione innovative, efficaci e adeguate alle necessità.
Il Percento culturale Migros attribuisce contributi per progetti svizzeri di rilevanza interregionale. I progetti che soddisfano i criteri formali previsti non ricevono automaticamente i contributi. Risultano infatti decisive la qualità e l’esecuzione professionale degli stessi. Di norma viene concesso un contributo parziale al finanziamento complessivo.
I progetti a carattere regionale non vengono finanziati, eccezion fatta per quelli di natura spiccatamente sperimentale. Per i progetti regionali siete invitati a rivolgervi alle dieci cooperative regionali.

Come posso iscrivermi?

Scegliere il settore di sostegno al progetto che si intende inoltrare. Se il progetto corrisponde alle direttive indicate lì, si può procedere alla registrazione sul portale per le richieste on line. Solo le domande inoltrate tramite tale portale saranno sottoposte a valutazione.