Letteratura

Il Percento culturale Migros ha un nuovo progetto di promozione letteraria.

La promozione della letteratura del Percento culturale Migros comprende quattro progetti che sostengono in chiave contemporanea la produzione letteraria attuale della Svizzera quadrilingue:

  • Il progetto double – la piattaforma letteraria del Percento culturale Migros: la piattaforma web in quattro lingue prevede un sistema di mentoring, unico nel suo genere in Svizzera, per favorire la collaborazione in tutti i generi letterari tra autrici e autori famosi e scrittori. Il progetto include un mentoring di ampio respiro, il luogo di ritiro e la pubblicazione dei testi.
    Link alla piattaforma e alla presentazione della domanda: www.double-piattaformaletteraria.ch

  • Il progetto Tesori da scoprire: al fine di supportare gli editori, il Percento culturale Migros sostiene la pubblicazione di raccolte di testi, corrispondenze e opere postume di valore sotto forma di ristampa o reprint, testi quindi d’importanza culturale, letteraria o politica in tutte le lingue nazionali. Questo sostegno consente di rendere (nuovamente) accessibili scritti esauriti, nascosti, perduti o dimenticati. Il progetto Tesori da scoprire punta a un lavoro approfondito di ricerca, cernita e pubblicazione da parte di editrici ed editori qualificati.
    Non è prevista la presentazione di domande

Assegnazione 2018, Assegnazione 2017
Assegnazione 2016
Assegnazione 2015


  • Il progetto Promuovere le riviste letterarie: il Percento culturale Migros sostiene la nascita e la continuità delle riviste letterarie svizzere. Tale supporto è destinato specificamente all’opera di promozione (delle nuove leve) svolta dalle riviste letterarie: grazie a esse, infatti, le tipologie testuali che faticano a trovare una collocazione così come i testi innovativi e sperimentali possono essere fruiti da lettori interessati. Le riviste letterarie servono anche a unire persone e pubblicazioni giovani e consolidate. Noi sosteniamo prodotti web e a stampa.
    Vedi a lato: Förderung beantragen / Recherche de fonds

  • Il progetto Poesia e spoken!: il Percento culturale Migros sostiene lo svolgimento di manifestazioni di poesia (eventi singoli, festival ecc.) e la pubblicazione di raccolte di poesia e CD audio (sovvenzione all’onorario dell’autore, contributi alle spese di stampa e di produzione).  Vengono promosse anche le manifestazioni di letteratura e le pubblicazioni di spoken word o incentrate sulla poesia.
    Presentazione domanda: vd. a fianco.

Non vengono (più) promossi o sostenuti:

  • Non vengono più concessi contributi alle spese di stampa (tranne che per il Progetto Poesia e spoken!).
  • Eccezion fatta per le manifestazioni di poesia, non vengono più presi in considerazione i festival letterari e le manifestazioni di letteratura. I festival e le manifestazioni incentrati sulla poesia e le manifestazioni di sola poesia possono richiedere dei contributi.
  • La promozione letteraria del Percento culturale Migros non prevede il conferimento di premi o borse di studio per l’estero.
  • L’utilizzo del luogo di scrittura/luogo di ritiro (www.l-arc.ch) è limitato alla partecipazione al Progetto double – la piattaforma letteraria del Percento culturale Migros.
  • La promozione letteraria del Percento culturale Migros sostiene la scrittura professionale; gli studenti universitari di scrittura creativa (in Svizzera o all’estero) possono essere sostenuti soltanto dopo il conseguimento del bachelor.

  • Contatto: direzione progetto letteratura, Sig.ra Yeboaa Ofosu: yeboaa.ofosu@mgb.ch