Prairie

Il modello di coproduzione Prairie, ora con sostegno triennale, si impegna a favore delle produzioni di compagnie teatrali che si sono già fatte un nome a livello locale.

Nell’ambito del modello di coproduzione Prairie, il Percento culturale Migros sostiene le compagnie di teatro e di danza innovative della Svizzera per un periodo fino a tre anni attraverso misure di accompagnamento ritagliate sui singoli intenti artistici.

Prairie offre migliori condizioni di lavoro alle compagnie che si sono già fatte un nome a livello locale, crea stimoli e reti per favorire una maggiore diffusione delle loro produzioni, oltre ad aprire spazi per le fasi di ricerca e per ulteriori progetti. Con queste misure, Prairie vuole rafforzare la percezione delle compagnie a livello nazionale e internazionale e punta a migliorare l’ammortamento delle produzioni.

Su suggerimento di 12 dei più importanti istituti di produzione della scena libera del teatro e della danza svizzeri, ogni anno il Percento culturale Migros sceglie un massimo di tre compagnie e le accompagna per un periodo che dura fino a tre anni. In questo arco di tempo, alle compagnie è messa a disposizione una somma di CHF 30’000.– all’anno destinata a misure di accompagnamento di diverso tipo. La forma e l’organizzazione del sostegno del Percento culturale Migros – vale a dire il suo impegno finanziario e non finanziario – vengono stabilite e definite contrattualmente con le singole compagnie. In particolare, il Percento culturale Migros sovvenziona i cachet per le rappresentazioni ospiti. Tutti i fondi di Prairie vanno direttamente alle compagnie. All’interno del modello di coproduzione, il Percento culturale Migros si pone come promotore e mediatore.

Prairie vuole stimolare la scena teatrale e coreutica in Svizzera rafforzando il teatro. Di contro, ci si aspetta da parte dei partner teatrali vere e proprie coproduzioni e la costruzione di una rete di gruppi. Tutti gli organizzatori beneficiano della sovvenzione dei cachet da parte del Percento culturale Migros per le rappresentazioni delle compagnie ospiti sostenute da Prairie e, con il relativo inserimento nel proprio calendario, offrono a loro volta un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi di Prairie.

Nel corso di quest’anno la formula di Prairie sarà ridefinita attraverso una collaborazione tra i settori teatro e danza della Federazione delle cooperative Migros. Nel 2017, pertanto, non ci sarà un bando Prairie e di conseguenza non saranno inserite nuove compagnie nel progetto. Il prossimo bando sarà probabilmente indetto nella primavera 2018.

Teatri partner

Il modello di sostegno Prairie lavora a stretto contatto e in collaborazione con i teatri partner, rafforzando la loro funzione di promotori culturali a livello regionale.

ADC Ginevra
Arsenic Losanna
Dampfzentrale Berna
Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo
Kaserne Basilea
ROXY Birsfelden
Schlachthaus Theater Berna
Theater Coira
Theaterhaus Gessnerallee Zurigo
Théâtre St.-Gervais Ginevra
Théâtre de L’Usine Ginevra
Théâtre Vidy-Losanna